Mixology con il caffè, trucchi e ricette

Mixology è una delle parole più trendy del momento e, oltre agli alcolici, a frutta e vino, uno degli ingredienti più particolari per i cocktail del momento è il caffè.

D’estate, del resto, può venire voglia di gustarlo freddo oppure di scoprirlo nei grandi classici dei cocktail così come nelle ricette originali dei bartender più creativi. Ma anche noi, tra le pareti di casa, potremmo liberare la fantasia per creare interessanti cocktail al caffè con cui stupire, a fine cena, i nostri ospiti.

E allora, in primis, vediamo alcune regole da tener presente nella mixability con il caffè. Cognac, rum, whisky, vodka e assenzio sono certamente gli abbinamenti migliori, e se si vuole addolcire la preparazione si possono aggiungere liquori dolci e fruttati. Per servire il vostro cocktail, inoltre, consiglio bicchieri di vetro, che esaltano la bellezza delle composizioni, soprattutto di quelle a strati da realizzare ponendo sulla base i componenti più pesanti (liquori, creme, sciroppi), al centro il caffè espresso, la cioccolata o le creme, e infine in superficie gli ingredienti più leggeri come panna, crema di latte e spume.

Se volete partire dai grandi classici, c’è da sapere che i cocktail e i long drink a base di caffè più celebri sono Black Russian, White Russian, Alexander e Irish Coffe. Qui di seguito, invece, trovate 5 ricette un po’ meno consuete, ma di sicuro gusto ed effetto.


MIDORI BUZZ SHOT
Ingredienti per 1 porzione
Liquore Midori (1 parte)
Caffè espresso Decaffeinato biologico 100% Pura Arabica Caffè del Caravaggio (1 parte)
Crema di latte (1 parte)

Versate in un bicchiere nel seguente ordine il Midori, il caffè espresso freddo e la crema di latte. Per ottenere l’effetto stratificato, aiutatevi facendo scivolare gli ingredienti sulla parte posteriore di un cucchiaino.

COFFEE KISS
Ingredienti per 1 porzione
Caffè espresso Etiopia Sidamo 100% pura Arabica Caffè del Caravaggio (3 parti)
Amaretto di Saronno (3 parti)
Anice (2 parti)
Crema di latte (2 parti)
Panna qb

Versate il caffè, l’Amaretto di Saronno, l’anice e la crema di latte in uno shaker, precedentemente raffreddato. Agitate energicamente e versate in un bicchiere. Decorate con panna montata e granella di nocciole o cioccolato.

NAIROBI NIGHT

(analcolico)
Ingredienti per 2 porzioni
4 cubetti di ghiaccio
450 ml caffè espresso Caffè del Caravaggio Aromatizzato Mou 99% Arabica
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di panna
150 g di gelato alla vaniglia

Mettete il caffè in uno shaker e aggiungete, mescolando, lo zucchero, quindi ponete a raffreddare. Nel frattempo, amalgamate la panna con il gelato, quindi aggiungete il composto al caffè che si sarà raffreddato. Shekerate finché il composto non risulta uniforme e schiumoso, quindi versate in una caraffa e fate raffreddare in frigo per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Servire in due calici da vino con i cubetti di ghiaccio.

LUXURIA

(analcolico)
Ingredienti per 1 porzione
1 caffè espresso Guatemala Antigua Pastores 100% pura Arabica Caffè del Caravaggio
Sciroppo al cocco (1 parte)
Latte (1 parte)
1 rondella di banana

Frullate per pochi istanti il caffè espresso, la banana e lo sciroppo al cocco, quindi versate il composto ottenuto nello shaker insieme al latte, agitate energicamente e versate in un bicchiere senza stelo precedentemente raffreddato. Decorate con una spolverata di cacao e amaretto sbriciolato.

BRIVIDO FREDDO
Ingredienti per 1 porzione
5 parti di caffè espresso Miscela Vigoroso 100% pura Arabica Caffè del Caravaggio 
3 parti di Whiskey
2 parti di Grand Marnier
1 bustina di zucchero di canna

Versate tutti gli ingredienti in uno shaker assieme a del ghiaccio e agitate. Travasate il liquido raffreddato in un bicchiere da grog e servite.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux