Il Castello di Semivicoli sarà teatro, giovedi 2 giugno, di Vitigni dal mondo vs. Formaggi dal Mondo, un incontro enogastronomico dal sapore internazionale.
All’ombra del seicentesco palazzo baronale, la padrona di casa Marina Cvetic Masciarelli guiderà una degustazione dei vini internazionali di casa Masciarelli, accostati a formaggi italiani ed esteri di nobile tradizione raccontati dal maestro formaggiaio Gianni Faieta, di Taberna Imperiale.
Gli abbinamenti in programma promettono un’esperienza sensoriale particolarmente intensa per appassionare tutti i gourmet.
– Le note fruttate, floreali e tostate e il bouquet fine e complesso dello Chardonnay IGT Colline Teatine “Marina Cvetic” incontrano il sapore dolce con lievi note di nocciola del Cheddar Farmhouse, il formaggio britannico per antonomasia.
– Un rosso d’innata finezza e profondità come il Cabernet Sauvignon IGT Colline Teatine “Marina Cvetic” viene abbinato al Comté del Giura francese maturato 20 mesi, un formaggio dalla salinità spiccata e armonica che lascia in bocca un sapore dolce.
– Il corpo e la morbidezza del Merlot IGT Terre Aquilane “Marina Cvetic” accompagnano il piccante senza compromessi del pecorino Gran Sardo maturato 3 anni.
– Infine, la stoffa armoniosa del Rosso IGT Terre Aquilane “Castello di Semivicoli”, blend ottenuto da uvaggi Merlot, Cabernet-Sauvignon e Montepulciano, incontra il Castelmagno di Alpeggio, un “cru” tra i formaggi piemontesi che deve la sua peculiare complessità di aromi e finezza di sapore alle erbe e ai fiori dei pascoli estivi in alta quota (sopra i 1000 m. sul livello del mare).
Vitigni dal mondo vs. Formaggi dal Mondo – giovedì 2 giugno con inizio alle ore 17.30 presso il Castello di Semivicoli. Ticket d’ingresso € 28/ospite.
PALAZZO BARONALE DI SEMIVICOLI
Indirizzo: Via San Nicola 24, Semivicoli di Casacanditella (CH)
Tel. 0871/890045
www.castellodisemivicoli.it