“Atelier des Grandes Dames”, l’inedito progetto dedicato all’imprenditoria femminile nel campo dell’alta ristorazione con la partecipazione delle chef stellate Isa Mazzocchi, Aurora Mazzucchelli, Fabrizia Meroi, Marianna Vitale è stato presentato a Palazzo Clerici durante una serata di anteprima de La Grande Dame, la Cuvée de Prestige della Maison Veiuve Clicquot, un grandissimo vino che rende omaggio a colei che fu davvero la Grande Dame della Champagne, Madame Clicquot.
“Atelier des Grandes Dames” è il network di talenti femminili della eno-ristorazione che hanno saputo affermare la loro imprenditorialità e il loro stile professionale.
«Il network intende riunire competenza talento intraprendenza delle donne imprenditrici della ristorazione e supportarne il talento e favorendo evoluzione competenze del singolo e del team», spiega Francesca Terragni, direttore Marketing e Comunicazione di tutti i brand di Champagne, Wine e Spirits di Moët Hennessy Italia.
Un’iniziativa che speriamo cresca anche perché, spiega la Terragni: «In Italia ci sono 42 donne chef stelle, quasi 1/3 del totale mondiale, ma non hanno nessuna associazione al femminile che le rappresenta». Fino a ieri. Ora c’è l’Atelier e la consapevolezza che l’Italia, almeno in cucina, ha più quote rose di tutto il resto del mondo.