Beh, che ne dite di questa? Io sto pensando di inserirla nel mio menu del 25 dicembre…
Per 12 fette
Per la torta:
gr. 150 di patè di fegato d’oca
gr. 50 di panna fresca funghi champignon olio extravergine di oliva prezzemolo
scalogno sale pepe vino dolce passito
Per le crÊpes al mais:
ml 200 di latte
gr. 40 di farina
gr. 50 di farina di mais
2 uova
2 tuorli
gr. 30 di burro fuso
Per la gelatina:
lt 1 di vino rosso
lt 1 di acqua
1⁄2 lt di Porto rosso
gr. 250 di zucchero
gr. 60 di colla di pesce
6 cucchiai di Cognac invecchiato
4 limoni
Procedimento
- Anzitutto preparare la gelatina. mettere i fogli di colla di pesce in una pentola con l’acqua: quando risulteranno ammorbiditi, mettere la pentola sul fuoco finché i fogli non saranno sciolti e il liquido risulti trasparente. togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero e mescolare finché si sia ben sciolto. aggiungere il succo di limone, il cognac, il vino e mescolare bene. Versare in una bacinella e mettere in frigo a raffreddare (almeno 3 ore).
- Nel frattempo, procedere con la preparazione della torta. mescolare 150 gr. di patè di fegato d’oca con due cucchiai di vino dolce e 50 gr. di panna fresca. saltare i funghi champignon in padella con l’olio e dello scalogno, prezzemolo, sale e pepe quanto basta.
- Preparare l’impasto per le crêpes, lasciare riposare quindici minuti quindi iniziare a cuocere le crêpes, che dovranno risultare molto sottili.
- A questo punto disporre a strati alternati il patè, i funghi e le crêpes, ponendo attenzione a iniziare e terminare la torta con una crêpe.
- Ultimare coprendo la parte superiore della torta con la gelatina.
- Mettere in frigo per una decina di minuti e servire.
Vino dolce complesso, persistente, intrigante, Sauternes Aoc premier cru; Alsace Aoc Gewürztraminer Vendage tardive; birra strong ale al grano saraceno, ambrata, speziata, strutturata.
(Peter Brunel per Oro Giallo)