Continua con successo il sodalizio tra Dolce&Gabbana e la casa vinicola siciliana Donnafugata. Dopo ROSA, il primo vino co-firmato dai due marchi, un rosato importante dell’Etna, sold out in meno di una settimana (poco più di 10.000 bottiglie), ora è la volta dello storico rosso Tancredi, solo 8.013 bottiglie per tutto il mercato Italia ed estero. Una vera chicca da collezione visto che ogni etichetta è numerata e ciascuna bottiglia ha il suo astuccio. A scegliere l’annata 2016 e il lotto di produzione da destinare a questo progetto è stato Antonio Rallo, winamaker e titolare con la sorella Josè di Donnafugata.
Tancredi è prodotto a Contessa Entellina, nella Tenuta storica di Donnafugata, nel Belìce. Nato nel 1990 da un blend innovativo per quegli anni, il Nero d’Avola e il Cabernet Sauvignon, l’edizione limitata di Tancredi, oltre ai vitigni originari, vede anche l’apporto di pregiate uve Tannat. Dopo un lungo affinamento svolto tra barriques e bottiglia, la speciale tiratura si distingue per l’avvolgente personalità mediterranea: gli aromi fruttati, balsamici e speziati rendono questo vino passionale e inconfutabilmente siciliano.
Ispirato al personaggio omonimo de Il Gattopardo, Tancredi si distingue con un packaging che unisce tradizione e modernità. L’oro, il blu e le linee d’ispirazione barocca rimandano al prestigio dell’aristocrazia, mentre il rosso, il verde e le geometrie rievocano i valori rivoluzionari che si affermarono in Sicilia dopo l’Unità d’Italia.
Tancredi va ad arricchire l’offerta di vini nata dalla collaborazione tra Dolce&Gabbana e Donnafugata, una partnership segnata dall’amore per la tradizione, il rispetto per la terra natia, la cura dei dettagli e l’artigianalità, tutti valori che accomunano queste due eccellenze del Made in Italy.
Tancredi sarà disponibile da ottobre su https://world.dolcegabbana.com/food-beverage e su https://www.donnafugata.it/it/i-vini/tancredi-2016-edizione-limitata/