Correva l’anno 1818 quando, il 28 settembre – per alleviare le sofferenze della popolazione provata da anni di carestie e cattivi raccolti – il Re Guglielmo I del Württemberg e la moglie Katharina inaugurarono una festa popolare nell’area verde fuori Stoccarda detta Cannstatter Wasen. Da allora il Cannstatter Volksfest è diventata un appuntamento imprescindibile della città, e una delle Feste della Birra più grandi al mondo. Quest’anno, per onorare il bicentenario, Stoccarda presenta anche una Festa Storica nel cuore della città, per scoprire con un salto virtuale nel tempo come si divertivano i nostri antenati, e una speciale birra del giubileo.
LA FESTA DELLA BIRRA DI STOCCARDA (Cannstatter Volksfest, 28.09 – 14.10.2018)
Voglia di divertirsi in compagnia, momenti di evasione, tanto folklore e un’ottima birra, accompagnata dai piatti della tradizione locale. Oggi come un tempo, a Stoccarda si festeggia la fine dell’estate e il tempo del raccolto con 17 giorni di festa dedicati alla bevanda nazionale. Il Cannstatter Volksfest accoglie ogni anno 4 milioni di visitatori, ed è diventato nel tempo un appuntamento sempre più internazionale, dove però il folklore svevo, uomini e donne in costume tradizionale – Dirndl e Lederhosen – e la Gemütlichkeit tipica della Germania meridionale la fanno da padrone. La festa viene inaugurata con una grande processione domenica 30 settembre, con 3.500 partecipanti, trattori, cavalli, figuranti e animali vestiti a festa. Simbolo della festa è, ancora oggi, la Fruchtsäule, una “colonna dell’abbondanza”, tutta e in legno e alta 26 metri, visibile da molto lontano e riccamente decorata con i frutti del raccolto, a ricordare l’origine contadina e autunnale del Cannstatter Volksfest. Nei sette mega-tendoni si assaggiano le specialità locali (come i ravioli Maultaschen, gli gnocchetti Spätzle e la carne di maiale) con calici di ottima birra, si canta e si balla in compagnia. Ma la festa prevede anche due grandi spazi dedicati al vino – perché Stoccarda è anche terra di produzione vinicola – un enorme luna-park con montagne russe e mille attrazioni, stand di dolciumi e di oggetti-souvenir. Per il divertimento più puro, senza pensieri (https://www.cannstatter-volksfest.de/it/landing-page/ ).
UNA GRANDE FESTA POPOLARE STORICA, ANNO 1818, PER FESTEGGIARE IL GIUBILEO (26.09. – 03.10.2018)
Com’erano le feste e le grandi sagre di una volta, come si divertivano allora? Per restituire uno spaccato del passato, in occasione dei 200 anni della Cannstatter Volksfest si tiene quest’anno sulla grande piazza del Castello Nuovo di Stoccarda una grande Festa Storica. Nel vero cuore della città, i visitatori incontreranno funamboli e saltimbanchi, mangiatori di fuoco e prestigiatori; potranno assistere agli spettacoli di illusionismo e vedere la “donna senza testa” e la “ragazza fluttuante”, o ascoltare l’imitatore dei canti degli uccelli. Per divertirsi, ci saranno anche il tiro a segno “della nostalgia”, il circo delle pulci – per vedere gli insetti gareggiare nella corsa o giocare a calcio – una grande ruota panoramica dell’inizio del 20mo secolo, le prime montagne russe e un carosello d’antan. La storia rivivrà anche attraverso personaggi in costume che racconteranno le proprie vicissitudini – tra questi, il re Guglielmo I, sua moglie Katharina e l’amante Amalie von Stubenrauch – e un mercatino tradizionale dove trovare, tra gli altri, il mastro cordaio e il realizzatore di carta pesta. Alla festa non potranno mancare gli stand gastronomici con i piatti della tradizione, le carni di cacciagione, i wurstel con crauti e patate. Per festeggiare il giubileo, infine, i mastri birrari dei birrifici Stuttgarter Hofbräu e Dinkelacker di Stoccarda hanno lavorato insieme per creare una speciale birra del giubileo che, con i suoi 5,5 % di alcol e, si differenzia dall’offerta dei birrifici e vuole ricordare il sapore della birra che si beveva proprio nel 1800. Il tuffo nel passato non poteva essere più completo.
OLTRE LA FESTA DELLA BIRRA: IL MUSEO MERCEDES-BENZ E IL MUSEO DEL MAIALINO
Chi visita il Cannstatter Volksfest nell’area di Cannstatt (raggiungibile con poche fermate di metropolitana dal centro città) si trova nei pressi di due grandi attrazioni della città di Stoccarda, raggiungibili comodamente a piedi: il Mercedes-Benz Museum e il Museo del Maialino. Nel primo, ospitato in un futuristico edificio ad ellisse, si ripercorrono su nove incredibili piani a spirale gli oltre 130 anni della storia dell’automobile, dalle origini ad oggi (a Stoccarda nel 1883 Gottlieb Daimler inventa il motore a scoppio e nel 1886 Karl Benz registra la prima autovettura al mondo) e quella del marchio, con alcuni straordinari modelli – come la Papamobile e la SL rossa della principessa Diana (www.mercedes-benz-classic.com ). Il secondo è una collezione di 50.000 pezzi provenienti da tutto il mondo a tema suino – in legno, cioccolato, metallo o ceramica. Distribuito su 29 stanze, il Museo del Maialino è unico nel suo genere e piacerà soprattutto ai più piccoli (www.schweinemuseum.de/ ).