L’Anteprima del Soave apre le porte al pubblico e agli appassionati sabato 21 e domenica 22 maggio dalle 18 alle 22 all’interno del suggestivo chiostro del palazzo vescovile di Monteforte d’Alpone, nel cuore del Soave Classico.
Oltre 100 etichette, in assaggio in anteprima, guidati da esperti sommelier pronti a svelare i segreti della doc e a descrivere la nuova annata.
Ma come sarà il Soave che si andrà ad assaggiare in anteprima?
Nel calice l’annata 2015 si presenta in maniera più “classica”, rispetto alle annate 2014 e 2013, contraddistinte la prima da sentori di agrume verde e da una spiccata acidità, la seconda da una salinità e da un corpo più vigoroso.
Sostanzialmente si riscontra un grande equilibrio tra le componenti acide, zuccherine e sapide, senza che nessuna prevalga sulle altre. In termini di corredo aromatico, spiccano i sentori floreali di sambuco e quelli fruttati di pesca e albicocca. Anche a livello di corpo e alcolicità i vini mantengono uno slancio e una snellezza che riavvicinano la tipologia a degli standard più tradizionali, e quindi improntati a una maggiore bevibilità.
Una bella occasione per scoprirne di più sul Soave in un contesto davvero suggestivo. Il costo d’ingresso è di euro 10.