Vino e fashion sono un’abbinata che fa rima con donne e vino.
Per questo mi piace segnalare l’iniziativa di Cantina di Soave a Vinitaly 2017. «Il nostro brand di spumanti Settecento33 – spiega Bruno Trentini direttore generale di Cantina di Soave – è stato reso celebre dalla versione charmat, lanciata ormai qualche anno fa e già diventata un’icona nel mondo delle bollicine. Quest’anno a Vinitaly presentiamo ufficialmente la versione Metodo Classico Riserva 36 mesi. Proprio durante Vinitaly il brand sarà protagonista di un progetto organizzato in collaborazione con lo stilista di alta moda Lorenzo Mossa, che ha creato una linea di abiti, rigorosamente realizzati a mano, ispirati allo spumante Settecento33».
GLI ABITI
Le diverse creazioni di Mossa possono considerarsi variazioni su un unico tema, che le accomuna tutte. Le forme degli abiti sembrano quasi scolpite nel taffetà di seta che regala volumi scenografici. Mentre l’impiego sapiente dell’organza lavorata a rilievo conferisce un tocco di grande leggerezza che ricorda, nel movimento fluido ed etereo, il dinamismo che è proprio delle bollicine. Gli abiti infatti descrivono, anzi interpretano lo spumante, grazie a un sottile gioco di suggestioni e rimandi, quasi fossero lo specchio in cui si riflette la natura più autentica di Settecento33.
L’EVENTO IN FIERA
L’evento lancio di questa capsule collection è molto articolato e si divide tra la fiera e il fuori salone, in centro a Verona. Per tutta la durata di Vinitaly quattro modelle sfileranno indossando queste creazioni in una sorta di happening continuo e itinerante che prevede, nella giornata di apertura domenica 9 aprile, la creazione di set fotografici estemporanei tra i padiglioni e gli stand per dare vita a uno shooting-evento davvero originale. Sarà presente anche lo stilista.
Le modelle sfileranno in fiera, indossando gli abiti di Mossa, anche nelle giornate di lunedì 10/04 e martedì 11/04.
L’EVENTO FUORISALONE
L’evento Settecento33 culmina e si conclude nel fuorisalone di Vinitaly, in centro a Verona. Martedì 11 aprile, a partire dalle 22, al Casa Mazzanti Caffè in Piazza delle Erbe, è in programma un evento esclusivo con dj set, modelle, abiti di alta moda e ovviamente le bollicine Settecento33 per rendere omaggio alla bellezza, alla passione che spinge a creare, al made in Italy e più in generale a quello stile di vita tutto italiano che ci rende unici agli occhi del mondo.