Il Ferragosto in tempi di Covid-19 non sarà tanto differente dagli altri e, come sempre, pranzo o cena tra amici saranno al centro di questo week end. Se siete in Italia e avete in programma una grigliata o una reunion con le gambe sotto il tavolo, ecco 6 vini da abbinare alle vostre ricette.
Don Pietro Bianco Terre Siciliane Ifp 2019 Dei Principi di Spadafora
Spadafora è una nobile famiglia siciliana, le cui prime tracce certificate risalgono al 1230. Nei secoli il Casato ha avuto il predominio su cinque principati, un ducato, due marchesati, una contea e venticinque baronie. Alcuni dei componenti della famiglia hanno occupato cariche di primo piano nel Regno di Sicilia e in alcuni Stati Europei. Il fondatore dell’azienda agricola è don Pietro dei Principi di Spadafora, che riceve in eredità la tenuta dallo zio Michele De Stefani, valente agricoltore ed allevatore di cavalli da corsa. La tenuta subisce parecchi danni durante il terremoto del 1968 ma don Pietro si impegna sia nella ricostruzione che nella riqualificazione dell’azienda, rivalutando i vigneti autoctoni e portando in Sicilia vigneti alloctoni destinati alla nascita di vini di qualità. L’attuale proprietario è Francesco Spadafora, figlio di don Pietro, sposato con la moglie Claudia, affiancato dalla figlia Enrica. Da uve Grillo e Cataratto extralucido, nasce questo vino dedicato al fondatore della cantina, un vino bianco fresco ed elegante, di struttura, piacevolmente minerale, con un tocco fruttato di grande piacevolezza.
Da abbinare con piatti a base di pesce, sushi, carni bianche, formaggi a pasta morbida
Costa 13 euro
Terre Lontane Calabria Igt 2019 Librandi
Grande freschezza, bellissimo colore rosa con riflessi aranciati e un sapore di agrumi e piccoli frutti piacevolissimo sono le caratteristiche di questo vino che nasce tra le montagne della Sila e la costa ionica calabrese da uve Gaglioppo e Cabernet Franc. Ha una bella sapidità, conferita anche da note di erbe aromatiche e frutti rossi, e una bella struttura per un vino che regge benissimo il tutto pasto anche con carni rosse.
Da abbinare a piatti a base di pesce, anche salsati, e anche a carni rosse come una bistecca alla griglia.
Costa 8,50 euro
Kolbenhofer Schiava Alto Adige Doc 2018 Hofstätter
La Schiava Kolbenhofer della cantina Hofstätter è un vino rosso fruttato e succoso, che con la sua freschezza e facilità di beva è in grado di esprime al meglio la tradizione di questo magnifico territorio dell’Alto Adige. Prima della rivoluzione bianchista del secondo dopoguerra, la Schiava era l’uva più diffusa e coltivata in tutta la valle. Martin Foradori propone questo storico vino in una versione moderna, che ne esalta e valorizza le migliori qualità. La Schiava, infatti, grazie alla sua piacevolezza fruttata e alla scorrevolezza di beva, assaporata fresca, sa regalare grande piacevolezza. Profumi di frutti di bosco e mandorle animano un sorso scorrevole, espressivo e piacevole.
Da abbinare ad affettati, carni bianche delicate o piatti speziati a base di pesce.
Costa 10 euro
Terras Gauda DO Rías Baixas 2019
Terras Gauda viene elaborato con le tre varietà galiziane di maggior tradizione nella DO Rías Baixas: Albariño (70%), Caiño (20%) e Loureiro (10%). Un vino che regala aromi di frutta tropicale e balsamici, ma soprattutto grande struttura e una personalità che consentono di distinguere il Terras Gauda da molti degli altri bianchi della Galizia, in Spagna. Al naso troviamo note di pesca matura, ananas, agrumi rinfrescanti e ricordi floreali di zagara, in bocca delicate note minerali, terrose, menta e alloro, fresco e strutturato.
Da abbinare a crostacei, pesci al forno, piatti a base di verdure.
Costa 14 euro
Reserva de la Familia 2016 Cava Do Juvé & Camps
Difficilmente troverete in giro un metodo classico di questa qualità a questo prezzo. Al naso sprigiona note floreali, di spezie, pane tostato e susine. Al palato è fresco, lungo, seducente, agrumato, con un perlage finissimo.
Da abbinare all’aperitivo o a tutto pasto, con cous cous, paella, rombo al forno.
Costa circa 15 euro
Blanc de Blancs Pas Dosè 2019 Marcalberto
Mineralità è la parola d’ordine di questo metodo classico 100% Chardonnay fresco e vibrante, dotato di una notevole agilità e di una spiccata verticalità, dovuta anche al fatto della non aggiunta delle liqueur di dosaggio.Il perlage è fine e persistente, colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso pervengono note sfumate di nocciola tostata e crosta di pane, in bocca è dinamico e vibrante. Situata a Santo stefano Belbo, nel cuore della Langa astigiana, Marcalberto (il suo nome deriva dalla fusione dei nomi dei due fratelli) è un’azienda che si è sempre interamente dedicata alla produzione di spumanti Metodo Classico, un’unicità per la sua zona.
Da abbinare a piatti a base di pesce, frutti di mare, carni bianche e fritture.
19 euro
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati