Il Mandrarossa Tour 2013 giunge al suo ultimo appuntamento prima del Vineyard Tour. Con “In tutte le salse”, in programma il 3 e 4 agosto, si chiude il ciclo di incontri dedicati alle eccellenze del territorio di Menfi che, da aprile, hanno animato quest’angolo incontaminato della Sicilia sudoccidentale. La produzione Mandrarossa è centrata sul territorio, gli autoctoni, gli internazionali, ma anche i vitigni sperimentali, ineccepibili sotto il profilo organolettico, che pur in una cornice di traduzione, si distinguono per personalità e innovazione. Uno stile enoico che con eleganza ha risposto all’evoluzione del gusto dei consumatori , anche grazie a uno straordinario rapporto qualità/prezzo.
Agosto è il mese del pomodoro: ogni famiglia si arma di pentoloni, legna da ardere, enormi mestoli e tutti si dedicano al rito della preparazione della salsa. Dagli orti partono migliaia di cassette di pomodori rossi e dolci, che arrivano nelle case di campagna. Qui inizia la catena: c’è chi toglie il peduncolo, chi li lava con attenzione, chi li mette a bollire, chi sorveglia la cottura, chi accende il fuoco, chi condisce la salsa fresca con foglie di basilico e la mette delicatamente in bottiglia o nei barattoli. È la riserva per tutto l’inverno. Quando fuori fa freddo, basta aprire un barattolo per sentire tutto il profumo e l’intensità dell’estate. Un altro rito di Agosto, è la preparazione dei pomodori secchi: le famiglie, ancora una volta, si riuniscono a lavare con acqua fredda i pomodori freschi, che poi vengono tagliati, salati e posti su un’apposita struttura in legno e lasciati essiccare al sole. Una prelibatezza, un vero e proprio dono della Natura: bastano pomodori, sale e sole oltre all’abilità delle mani dei contadini.
La Fattoria biologica dei fratelli Lombardo, speciale location del tour di agosto, si trova in contrada Gurra Soprana, in cima ad un’altura dalla quale si gode di una straordinaria vista sui vigneti e sui campi coltivati di Menfi.
Siamo in una terra incantata e fertile, contraddistinta non solo da splendidi vigneti, che generano vini dai profumi intensi, ma anche da pascoli, orti, campi, uliveti, distese ora giallo carico, ora verde intenso, che si avvicendano dando vita a produzioni eccellenti. Ogni stagione ha i suoi prodotti, i suoi riti legati al raccolto. I contadini sono i protagonisti, fieri e genuini, di un vero trionfo di naturalità. L’agricoltura, vero motore dello sviluppo economico, permette alle famiglie che vivono in questo territorio di avere un buon reddito e una qualità della vita dagli standard elevati. Grazie alla cura con cui viene gestito il patrimonio rurale, gli agricoltori, di generazione in generazione, sono riusciti a mantenere il territorio intatto. Un progetto che nasce per valorizzare le eccellenze del territorio seguendo il naturale ciclo delle stagioni, contro un consumismo di massa che sempre più spesso ci allontana dalle buone abitudini alimentari, tipiche della nostra tradizione contadina. A fianco di eccellenti vini nascono tante altre produzioni d’eccellenza come gli ottimi oli extra vergine di oliva da varietà autoctone, i formaggi tipici del territorio, Pecorino Dop e Vastedda del Belice, il carciofo Spinoso di Menfi, da poco Presidio Slow Food. Un angolo di Sicilia incorniciato da un mare azzurro, pulito e generoso, che a ogni stagione regala pesce fresco e gustoso. La vita è scandita dal ritmo delle stagioni e agricoltori, vignaioli, pastori e pescatori infaticabili si dedicano con passione alle proprie attività. Tutta la comunità partecipa con entusiasmo alle diverse produzioni della campagna o del mare, dalla vendemmia alla raccolta delle olive o dei carciofi, dalle battute di pesca di sarde alla mietitura del grano, dalla produzione della salsa di pomodoro alla produzione dei formaggi tipici. Sono poi le abili e sapienti mani delle donne di Menfi a trasformare i prodotti della terra e del mare in conserve, pesti e piatti prelibati.
Il vino del Tour: il Syrah Mandrarossa è il protagonista dell’ultimo tour. Un vino brillante, vivace, con forti sentori di frutti rossi e dal sapore robusto in grado di essere abbinato ai piatti realizzati con la salsa di pomodoro. Un vitigno internazionale, tra i più conosciuti e diffusi al mondo, che in questo territorio ancora incontaminato di Sicilia ha trovato l’habitat ideale per esprimere al meglio quell’eleganza che da sempre lo contraddistingue.
Programma attività “In tutte le salse” Menfi – sabato 3 e domenica 4 agosto 2013
Welcome Point Menfi
Dalle 10 alle 20 al Sole, all’ingresso di Menfi, troverai tutte le informazioni utili per il tuo soggiorno e per godere delle bellezze del territorio.
IN CAMPO
Welcome Point
Ti aspettiamo alle 17,30 al Sole all’ingresso di Menfi per andare insieme alla fattoria biologica di contrada Gurra Soprana.
Scuola in campo
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
All’aperto, in una fattoria biologica, per ascoltare gli esperti che descrivono i pomodori e i prodotti dell’orto. (Dalle 18 alle 18,20)
Campo di raccolta
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Dall’orto alla tavola. Raccogli direttamente dal campo il pomodoro e gli altri prodotti freschi dell’orto. (Dalle 18,20 alle 18,40)
Degustazione in campo
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Degusta in campo il pane con il pomodoro in abbinamento a un fresco calice di Chardonnay Mandrarossa. (Dalle 18,40 alle 19)
AL MERCATO
Mercato dell’Ortolano
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Acquista la salsa, il pomodoro secco, il pomodoro fresco e gli altri prodotti dell’orto direttamente dagli ortolani di Menfi. (Dalle 18 alle 22)
Abbinamento pomodoro e vino
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Assapora il pomodoro secco, i pomodorini ripieni e il pane nero con il patè di pomodoro accompagnati da un calice di Syrah o di Chardonnay Mandrarossa. (Dalle 18 alle 22)
Abbinamento frutta e vino
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Gusta la frutta di stagione e un dolcino di mandorla tipico siciliano accompagnati da un calice di Vendemmia Tardiva Mandrarossa
IN CUCINA
Work in progress: le conserve di pomodoro
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Assisti alla preparazione della salsa e dei prodotti a base di pomodoro secondo le antiche tecniche della tradizione contadina. (Dalle 18 alle 22)
Laboratorio terra, vino e cibo: la salsa e gli derivati del pomodoro
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Salsa di pomodoro, pomodoro secco e ripieno. Abbinamenti sensoriali con il Syrah Mandrarossa.
(Dalle 19 alle 20)
La pasta fresca con la salsa
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Rivivi l’antica tradizione contadina della pasta fresca “a scannaturi” (su una base di legno) con la salsa di pomodoro appena fatta e in abbinamento a un calice di Timperosse Mandrarossa.
(Dalle 20 alle 22)
A TAVOLA
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Degustazione: i vini con sentori erbacei
Il vino in cattedra. Impara a degustare e riconoscere i vini bianchi e rossi con sentori erbacei.
(Dalle 21 alle 22)
Ristoranti di Menfi
Elogio al pomodoro
Degusta i piatti e i Menù del territorio a base di pomodoro e prodotti dell’orto abbinati ai vini Mandrarossa nei ristoranti di Menfi.
Pranzo – dalle 12 alle 15
Cena – dalle 19 alle 23
CONCERTO SOTTO LE STELLE
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Osserva il cielo stellato di Menfi e ascolta le note jazz del Nuovabossa Trio in compagnia dei vini Mandrarossa. (Dalle 22 alle 23)
CAMPAGNA TOUR
In deltaplano e ultraleggero
Avioclub Torrenova Menfi
Vola in deltaplano a motore o a bordo di un aereo ultraleggero, guidato da esperti piloti, per osservare il territorio da una prospettiva inusuale ed emozionante.
Inizio attività Avioclub ore 10
Termine attività Avioclub ore 18
In bici e a piedi
Fattoria biologica contrada Gurra Soprana
Scopri le bellezze naturalistiche del territorio di Menfi partecipando alle escursioni guidate.
(Orario di partenza ore 10,30 o 12 – durata 1 h. e 30 min.)
In veliero
Molo di Porto Palo
Visita il territorio dal mare. Prova l’emozionante tour della costa a bordo dell’antico veliero S. Andrea. (Partenza ore 10 e ore 15 – durata 3 h.)
Escursione in gommone
Molo di Porto Palo
Esplora i tratti di costa nascosti e le spiagge più belle e meno frequentate a bordo di uno dei gommoni del Sailing Club di Menfi. Un occasione irripetibile per entrare in contatto con la natura selvaggia del nostro territorio. (Escursioni alle 10 e alle 14)
In collaborazione con la SOAT di Menfi
Per ulteriori informazioni visita il sito e www.scoprimenfi.it
Prossimo appuntamento: Mandrarossa Vineyard Tour, dal 4 all’8 settembre, dedicato alla vendemmia e dunque ai vini. Si tratta dell’evento principale e con la maggiore durata, ben 5 giorni, durante il quale i viticoltori Mandrarossa aprono le proprie case di campagna per far vivere le atmosfere semplici e autentiche della vita di campagna e anche per degustare i piatti della Brigata di Cucina composta dalle Signore di Menfi.