Si chiama “Sagrantino nel piatto” ed è il concorso culinario lanciato nel 2015 dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, che invita gli chef di tutta Italia a presentare ricette inedite e creative che abbiano il Sagrantino come ingrediente principale.
Antipasti, primi e dessert, sono decine i piatti che nel corso degli anni sono stati presentati, venendo, poi, inseriti nei menu dei ristoratori che li avevano proposti.
Tra le ricette proposte più interessanti, vanno segnalati i piatti dei due vincitori dell’ultima edizione del concorso, ovvero, il primo dello chef Carla Amagliani, che ha proposto spaghetti di grano antico saltati in padella con Montefalco Sagrantino e consommé ristretto d’oca, serviti con una soffice spuma di Parmigiano Reggiano BIO 22 mesi; e il dolce dello chef sommelier Daniel Marzotto, a base di riso stracotto in un Montefalco Sagrantino DOCG e accompagnato da una mousse dolce di ricotta di capra e soffio di bufala, decorato con gel di Sagrantino, meringhe al Sagrantino e rapa rossa, sfere di mela Golden e cerfoglio. A questi piatti potete abbinare, secondo le regole canoniche, il vostro Sagrantino preferito, nella versione dolce sui dessert. Ecco qui le ricette, magari sono un buono spunto per il vostro pranzo di Pasqua?!
Spaghetti di grano antico Senatore Cappelli “Regina dei Sibillini” – Montefalco Sagrantino Black Label DOCG 2012 “Plani Arche” – Parmigiano Reggiano BIO 22 mesi “Borgo del Gazzano”
Chef Carla Amagliani
INGREDIENTI
Per la cottura degli spaghetti
360 g spaghetti Senatore Cappelli – 140 g sagrantino dealcolizzato – 450 g consommé ristretto d’oca – 55 g grasso di parmigiano – mix di pepi q.b. – olio extravergine di oliva q.b. – sale q.b.
Per la spuma di parmigiano
280 g consommé d’oca – 250 g parmigiano reggiano 22 mesi – 100 g di panna
Per la crema di aglio dolce
100 g aglio – 30 g zucchero – 2 rametti di timo – 50 g latte – 50 g panna – latte q.b. – sale q.b.
Per gli spaghettini soffiati
100 g spaghettini – olio di semi di girasole alto oleico – sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per la crema di aglio dolce
Sbianchire l’aglio pelato e privato dell’anima nel latte per tre volte (partenza a freddo) rinnovando il latte ogni volta.
Scolare, asciugare e disporre in un teglia su carta forno. Spolverizzare di sale e zucchero, aggiungere il timo, infornare a 70°C per 3 ore.
Aggiungere panna e latte, frullare finemente e passare al setaccio.
Per la spuma di parmigiano
Portare a bollore il consommé, fuori dal fuoco aggiungere il parmigiano grattugiato poco alla volta, mescolando in continuazione.
Frullare, aggiungere la panna, filtrare e inserire nel sifone. Aggiungere le cariche (per panna) agitare e lasciar riposare in frigo per due ore.
Utilizzare a circa 60°C.
Per gli spaghettini soffiati
Cuocere gli spaghettini in abbondante acqua salata, scolarli e asciugarli.
Portare l’olio ad alta temperatura, senza raggiungere il punto di fumo. Friggere gli spaghettini.
Asciugare bene su carta da cucina.
Realizzazione del Piatto
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente; in padella calda e leggermente unta d’olio extravergine di oliva, continuare la cottura con il consommé d’oca; finire di cuocere con il sagrantino dealcolizzato e mantecare fuori fiamma con il grasso di parmigiano. Comporre il piatto iniziando con un cucchiaio di crema di aglio dolce, adagiarvi sopra gli spaghetti, terminare con la spuma di parmigiano, decorare con gli spaghettini soffiati e finire con una spolverata di mix di pepi.
Ricordo d’infanzia
Chef Daniel Marzotto
INGREDIENTI
Per il brodo dolce
1 litro d’acqua – 50 gr zucchero di canna – chiodi di garofano – anice stellato – cannella – cardamomo – bacche di ginepro
Per il gel e la mantecatura del risotto
600 ml Montefalco Sagrantino DOCG – 60 gr zucchero di canna – anice stellato – cardamomo – bacche di ginepro – chiodi di garofano – cannella – pepe sechuan – timo – scorza d arancia – 6 gr agar agar
Per il risotto
100 gr riso carnaroli Pila Vecia Ferron
Per la cheese cake di formaggi dolci
100 gr ricotta di capra – 100 gr di mascarpone – 100 gr soffio di bufala – 30 gr zucchero a velo – 50 gr di panna acida bio
Per la mela cotta
1 mela golden
Per la meringa al sagrantino e barbabietola rossa
100 ml Sagrantino – 150 ml succo barbabietola rossa – 25 gr albumina – 15 gr maltodestrina
PROCEDIMENTO
Procedere con lo sviluppo del brodo come se fosse uno sciroppo, far bollire e raffreddare per una notte. Stesso procedimento per il gel di Sagrantino che in seguito verrà emulsionato con l’ agar agar e poi mixato fino ad ottenere un gel liscio ed omogeneo. Per la mousse di formaggi mixare tutti gli ingredienti fino ad ottenimento di una mousse leggera . Procedere con la cottura del riso con lo sciroppo dolce e mantecare a fine cottura con il gel di Sagrantino. Raffreddare . Ottenere delle sfere di mela e sciropparle fino a consistenza fondente. Creare la meringa mixando tutti gli ingredienti e proseguire come una meringa classica per la cottura.
Impiattare disponendo sul fondo del riso al Sagrantino, dei punti di cheese cake, le perle di mela cotta, dei punti di gel di Sagrantino, e ultimare con la meringa al Sagrantino e delle foglioline di cerfoglio.
Terrina di fegatini di pollo con pistacchi e salsa alle pere e Montefalco Sagrantino DOCG
Chef Pasqualino Titta
INGREDIENTI PER 10 PORZIONI
180 gr di fegatini di pollo (già puliti) – 30 gr di cipolla (già pulita) – una noce di burro – 50 gr di mascarpone – 10 gr di pistacchi – mezzo foglio di colla di pesce – mezza foglia di alloro – 25 gr di cognac – olio, sale, zucchero e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Mettere un filo d’olio e il burro in una pentola con cipolla tritata e alloro. Fare rosolare ed aggiungere i fegatini di pollo. Cuocere un minuto e flambare con il cognac. Finire di cuocere (circa 10 min). A cottura ultimata, togliere la foglia di alloro e mettere in un mixer insieme alla colla di pesce (ammorbidita in acqua) e al mascarpone. Frullare, salare, zuccherare e pepare. Frullare bene finché il composto risulti cremoso. Aggiungere i pistacchi, porre tutto in uno stampo e raffreddare in frigo.
Salsa alle pere e Montefalco Sagrantino Docg
140 gr di pere kaiser (già pulite) – 22 gr di zucchero – 13 gr di burro – 20 gr di Montefalco Sagrantino Docg – 24 gr di panna liquida – un pizzico di sale – pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzi piccoli le pere, porle in una padella antiaderente con lo zucchero, il sale e il pepe. Fare dorare, aggiungere il burro e flambare con il Montefalco Sagrantino Docg. Per ultimo aggiungere la panna liquida, far cuocere per alcuni minuti, frullare e filtrare.
Le quantità indicate per la Terrina di Fegatini ci sono veramente per 10 persone?
Buongiorno Jeanne, sì le quantità sono quelle.