LA CUCINA
Tra i piaceri di una vacanza di lusso, c’è sicuramente il desiderio di gustare piatti speciali: dalla colazione alla cena, il giovane chef Fabian Oberhauser, reinterpreta le ricette -non solo regionali- scegliendo con cura i prodotti. La cucina è creativa, innovativa, moderna, local, con molti prodotti della propria fattoria, ma anche mediterranea: prodotto in primo piano e protagonista indiscusso.
Le proposte gastronomiche dello chef Fabian Oberhauser servite nella splendida e luminosa sala da pranzo con pochissimi tavoli, vanno dall’antipasto che abbina il carpaccio di scampi al cocco, avocado e pompelmo. Per chi preferisce rimanere tra i tradizionali sapori di montagna può assaggiare la trota di torrente confit della Val Passiria, con tubero di sedano e barbabietola. Tra i primi piatti ci sono proposte intriganti come i fagottini con coscia di pollo, spugnole ai carciofi e tartufo nero; mentre tra i secondi risalta il filetto di manzo – broccoli selvatici, patate e mandorle-. Stupisce la mousse al latticello (proveniente dalla fattoria di famiglia) servita con gelato all’acetosella raccolta nei prati e rabarbaro (coltivato nell’orto), una danza di dolcezza. Lo chef Fabian Oberhauser si occupa personalmente anche ad abbinare ad ogni piatto il vino giusto, per esaltare reciprocamente il gusto del vino e il sapore del piatto.
Punto di forza del ristorante del Purmontes è l’attenzione personale verso l’ospite: con solo 12 coperti lo chef può dedicare del tempo a ciascun ospite e soddisfare non solo curiosità ma anche desideri, mettendo in tavola piatti tailor cooked sulla base dei gusti degli ospiti. La cucina è personalizzata e il contatto chef-ospite è stretto: un privilegio per lo chef poter soddisfare le richieste. Avendo fatto esperienza in ristoranti a 1 e 2 stelle Michelin, (Castell Trenker Stube, Hotel Elefant) l’attenzione verso l’ospite non è l’eccezione ma la regola.
|