E’ venerdì sera e, dopo il lavoro, avete un appuntamento con quella ragazza che avete incontrato in pausa pranzo l’altro giorno. Vi vedete in un wine bar, verso le 19.30. Uno o due bicchieri di vino possono aiutare a rompere il ghiaccio o, almeno, ad allentare la tensione. Se invece scegliete il posto sbagliato e soprattutto il vino sbagliato, il risultato sarà di tornarvene a casa da soli a guardarvi per l’ennesima volta tutta l’ultima stagione di Ally Macbeal o di Star Treck. Ecco allora alcune regole semplici viste dalla parte delle donne per voi maschietti:
- Se avete modo, controllate la carta vini del wine bar in anticipo. Se non vi ispira, siete in tempo a cambiare location.
- Prima di ordinare, informatevi sui gusti del vostro ospite. Rosso o bianco? Fresco o corposo? Questo vi aiuterà a capire i suoi gusti, a fare la scelta giusta e, in ultimo ma non per ultimo, dimostrerà che siete dei tipi attenti e altruisti. Mica male.
- Guardate sempre lei senza distrarvi e siate interessati: fatela sentire come se fosse la bottiglia desiderabile di tutta la vostra cantina… E che non vedete l’ora di berla… 😉
- State attenti al suo bicchiere, non deve mai essere vuoto.
- Se siete indecisi sul vino, ricordatevi che le bollicine vanno bene con tutto, per tutti e per tutte le occasioni. State solo attenti a non cadere sul banale (e se non ne sapete, fatevi consigliare dal sommelier, è lì apposta).
- Se la serata procede bene, dopo un’oretta di aperitivo potete proporle di proseguire con la cena. Continuare a bere a stomaco vuoto non va bene.
- Che vi sia piaciuta o meno, offritevi sempre di accompagnarla almeno almeno alla sua macchina. Alle ragazze piace avere un cavaliere che si preoccupi della loro incolumità.
A questo punto non mi resta che augurarvi… Buona serata! Fatemi sapere come è andata 😉