Una delle realtà vitivinicole italiane più brillanti e attive nel mondo della cultura e degli eventi è certamente Santa Margherita, colosso del wine made in Italy. Particolare attenzione viene riservata all’immagine aziendale, con la volontà di trasmettere anche visivamente la qualità dei propri prodotti, sempre con un qualcosa in più. A questo proposito, da otto anni viene organizzato il Premio Eno-Letterario Esploratori del Gusto, un concorso di narrativa per racconti inediti, che abbiano come tema il vino, inteso nella sua accezione più ampia.
La manifestazione cresce ogni anno, posizionandosi tra le più prestigiose nel panorama dei premi letterari: oltre 14.000 autori esordienti hanno inviato i loro racconti fino ad oggi, affiancati da firme note della letteratura contemporanea che, come autori DOC, presentano brevi racconti fuori gara. Questo grazie anche alla collaborazione con Librerie Feltrinelli, che affianca l’Azienda come partner sin dalla prima edizione del Premio.
Personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, come ad esempio l’attrice Monica Guerritore, coadiuveranno anche quest’anno la Presidente della Giuria, Inge Feltrinelli nel vagliare gli scritti migliori e più accattivanti.
Tre i racconti vincitori, con una tiratura complessiva di oltre 700.000 copie, stampati e allegati come retro etichette a libro alle bottiglie di Pinot Grigio Valdadige DOC, Chardonnay Vigneti delle Dolomiti IGT e Muller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT, faranno bella mostra di sé nelle enoteche, nei migliori ristoranti e presso i clienti più rappresentativi di Santa Margherita. Una dimostrazione dell’impegno che l’Azienda pone nella promozione della cultura del mondo del vino, indissolubilmente legato a quello del cibo.
Ognuno potrà inviare il proprio racconto, di 4.000 battute, spazi compresi, collegandosi all’apposita sezione “Premio Eno-Letterario” del sito Santa Margherita, dal 30 luglio al 30 settembre 2013. Il regolamento è disponibile sul sito www.santamargherita.com, e non solo: ne sarà data notizia attraverso un simpatico segnalibro da ritirare presso le Librerie Feltrinelli, sui blog, sulle più importanti testate nazionali e su numerosi siti internet.
E’ tutto pronto per partecipare…..e per poter vincere buoni acquisto di libri, del valore di 1.500, 1.000 e 500 euro, per i primi tre classificati, assieme ad una selezione di Magnum Santa Margherita.
Pingback: Premio Eno-Letterario. Al via il concorso di Santa Margherita. C’è tempo fino al 30 settembre | Benvenuti da FISAR - Delegazione di Milano