PIACENZA, 10 novembre – PiacenzaExpo è pronta a ospitare anche quest’anno gli oltre 200 artigiani del vino che daranno vita, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, alla terza edizione del Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti. Organizzato da FIVI, il Mercato sarà un autentico viaggio “calice in mano” tra i vigneti del nostro Paese, dai monti della Valle d’Aosta all’assolata Sicilia.
La nuova immagine del Mercato piacentino è stata realizzata dall’illustratrice Monica Zani e vuole comunicare la fatica, la passione, la singolarità di ognuno dei 750 vigneron FIVI e dei loro vini: volti che diventano etichette, bottiglie che racchiudono le vite di grandi artigiani della vigna e della cantina. Ogni bottiglia custodisce infatti un racconto: stapparla significa lasciar fluire la storia di chi ha creato quel vino e lo offre ai consumatori mettendoci la faccia.
Esperti, appassionati o semplici curiosi, i visitatori potranno degustare più di 1000 vini e acquistarli direttamente dalle mani di chi li produce: un’occasione unica per incontrare di persona i Vignaioli Indipendenti, presenti in tutte le regioni italiane, in grado di offrirci ogni anno 55 milioni di bottiglie prodotte in più di 7 mila ettari di filari.
La presenza di numerosi artigiani del cibo renderà l’assaggio dei vini ancora più gustoso, permettendo di apprezzare un modello di filiera alimentare in tutto e per tutto simile a quella dei vignaioli FIVI.
Un’importante tavola rotonda e una serie di incontri/degustazione completeranno il fitto programma del Mercato, aperto al pubblico sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2013, dalle ore 11 alle 19; il prezzo del biglietto d’ingresso è di 15 euro (scontato a 12 euro per gli associati AIS, FISAR, ONAV, Slow Food) e, oltre al catalogo ufficiale, comprende – naturalmente! – il calice da degustazione.
Per tutti i dettagli, il programma completo e l’elenco degli espositori: www.mercatodeivini.it.