Puntuale nell’ultimo weekend di novembre, torna anche quest’anno il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, ospitato per la sesta volta nei padiglioni del quartiere fieristico di Piacenza Expo. La mostra-mercato dei produttori associati alla FIVI si fa ancora più ampia e il numero degli artigiani del vino partecipanti si espande in progressione geometrica: dai 250 del 2014 passando per i 330 del 2015, in questa edizione saranno più di 420, con un incremento annuo superiore al 27%! Una vera festa per i produttori e per i visitatori del Mercato, che avranno l’opportunità di degustare duemila vini differenti da tutt’Italia, oltre a qualche “chicca” francese.
Due sono le peculiarità della manifestazione, che si distingue dalla maggior parte dei banchi d’assaggio. La prima: a Piacenza il vino non si beve soltanto, si compra direttamente ai singoli stand, e la distanza fra le file di tavoli è concepita per agevolare il traffico di centinaia di carrelli da supermarket messi a disposizione all’ingresso per trasportare i vini acquistati. La seconda: ci si confronta con (e tra) i vignaioli, che portano tanti prodotti ma, soprattutto, la loro esperienza di vita e di interpretazione del territorio. C’è chi segue la tradizione, chi la tradisce o la abbandona per poi tornarvi, chi innova, sbaglia, gioisce e soffre.
In programma anche quattro degustazioni guidate (su prenotazione e a pagamento, acquistabili qui), condotte dai vignaioli stessi che presenteranno i vini e il lavoro dei loro colleghi. Dal Trentino di Pojer & Sandri al Collio friulano di Edi Keber, dal lombardo Oltrepò Pavese di Lino Maga alla Calabria di Francesco De Franco: ogni terra si racconterà attraverso i vini del suo interprete d’eccellenza.
Nel corso del mercato sarà inoltre assegnato il premio Romano Levi per il Vignaiolo dell’anno e verranno consegnate le targhe FIVI ai nuovi punti di affezione, enoteche e ristoranti in tutta Italia che propongono in modo particolare i vini dei vignaioli e possono esporre lo stemma dell’associazione nei propri locali. Saranno, infine, premiate le foto vincitrici del concorso #chinonbeveincompagnia: cinque gli autori premiati con un weekend enogastronomico e bottiglie di vino.
Info in breve
Date: sabato 26 e domenica 27 novembre 2016
Luogo: PiacenzaExpo, nei pressi dell’uscita autostradale di Piacenza Sud (un’ora circa dalle città di Milano, Bergamo, Brescia, Verona; meno di un’ora da Alessandria, Pavia, Mantova, Parma, Reggio Emilia). Ampia disponibilità di parcheggi
Orari: sabato dalle 11.30 alle 19.30; domenica dalle 11 alle 19
Ingresso: € 15,00 (comprensivo di catalogo e calice), ridotto a € 10,00 per soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, Slow Food, FIS con tessera in corso di validità e per i possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2016. Gratis per i minori, che non possono degustare. Per lo sconto riservato ai gruppi (un biglietto gratuito ogni 15 acquistati) contattare direttamente la segreteria alla mail mercatodeivini@fivi.it