Tempo:
65 minuti
Ingredienti per 6 persone:
150 gr. di zucchero
75 gr. di farina
75 gr. di fecola di patate
5 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Burro q.b.
Preparazione:
Rompete le uova e separate in due terrine differenti i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero, avvalendovi delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e color giallo chiaro. Montate a neve gli albumi nell’altra terrina, quindi aggiungete l’altra metà dello zucchero e continuate a sbattere al fine di ottenere un composto privo di grumi. A questo punto unite il composto di tuorli e quello di albumi e amalgamate, dopodiché setacciate all’interno della terrina con l’amalgama anche le farina, la fecola di patate e la vanillina. Aggiungete anche un pizzico di sale per far crescere per bene l’impasto durante la cottura in forno. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Munitevi di una tortiera, imburratela e infarinatela. Adagiate al suo interno l’impasto per pan di spagna e livellatelo per bene avvalendovi di una spatola o del dorso di un cucchiaio. Inserite in forno preriscaldato a 180°C la teglia per circa 40 minuti. Al termine della cottura, che potrete verificare con la classica prova dello stuzzicadenti, il vostro pan di spagna sarà pronto. Prima di utilizzarlo nella vostra preparazione lasciatelo raffreddare.
Idee e varianti:
Il pan di spagna è la tradizionale preparazione che sta alla base dei dolci e delle torte. Farcitelo con la crema, con il cioccolato o con la marmellata: sarà davvero delizioso!