Dopo una riuscita presentazione alla Palazzina Appiani di Milano, torna anche quest’anno Paesi e paesaggi del gusto, la grande mostra-mercato dell’eccellenza enogastronomica italiana ideata da Davide Rampello, autore e conduttore dell’omonima rubrica di Striscia la Notizia e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015. Ospitata presso il parco del millenario Castello di Masìno, bene del FAI a Caravino (TO), questa edizione vede un’importante novità: la partnership con Identità Golose, il noto congresso internazionale di cucina e pasticceria ideato da Claudio Ceroni e Paolo Marchi.
Come in passato, sabato 6 e domenica 7 ottobre decine di agricoltori, allevatori, pescatori e artigiani del gusto selezionati da Rampello saranno presenti non solo per esporre e vendere i loro prodotti, ma anche per raccontare le loro straordinarie storie di eccellenza e tradizione, alla scoperta dell’immenso patrimonio culinario del Bel Paese. Gli espositori che parteciperanno all’evento credono in un progetto di vita e di economia sostenibile, che valorizza la relazione fra uomo e territorio e rende gli artigiani i nuovi custodi del paesaggio.
Per il FAI è un’occasione di estendere la propria missione di tutela e valorizzazione della cultura e del paesaggio italiani ai “beni culturali viventi”, portatori di storie, autenticità e sapienza. La collaborazione con Identità Golose rappresenta un progetto a lungo termine, che si svilupperà anche attraverso la partecipazione di un nutrito gruppo di artigiani all’edizione 2019 del congresso milanese, in programma dal 23 al 25 marzo e ispirato al tema Costruire nuove memorie: un’occasione di visibilità eccezionale per realtà a volte molto piccole, ma di straordinaria importanza per la cultura del territorio.
Info in breve
Date e orari: sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle 10 alle 18
Luogo: Castello e Parco di Masìno, via al Castello 1, Caravino (TO)
Ingresso: da € 5,00 (aderenti FAI) a € 15,00 (intero con visita del Castello). Biglietti qui
Sito web: fondoambiente.it/paesi-e-paesaggi-del-gusto
Facebook: facebook.com/castello.masino
Evento Facebook: facebook.com/events/1826836564052731
E-mail: faimasino@fondoambiente.it
Telefono: 0125 778100