Un grammo d’oro per ogni chilo che perdi. Non poteva che essere Dubai a lanciare questa nuova provocazione alla lotta all’obesità. Per incentivare gli abitanti degli Emirati a ritrovare la linea le autorità locali hanno lanciato “Your Weight in Gold”, una competizione che invita a perdere peso offrendo in cambio una dorata ricompensa. Al termine della competizione, che durerà 30 giorni, i primi tre classificati riceveranno monete d’oro in base ai chili bruciati, fino a un tetto massimo di 20mila euro.
Come mai questa singolare iniziativa? Gli Emirati sono il quinto paese per numero di obesi del mondo. E quale modo migliore per perdere posizioni in graduatoria se non incentivando i propri cittadini con qualche bel lingotto? L’iniziativa parte in pieno Ramadan, mese del digiuno e della purificazione, e punta a dare alla città sfarzosa un’immagine nuova, più attenta alla salute.
Siete giá con la valigia in mano? Spiacenti, inutile volare a Dubai per partecipare alla competizione: i partecipanti alla gara possono essere solo cittadini arabi degli Emirati (un modo per escludere anche la maggior parte della popolazione formata da lavoratori stagionali.