MILANO – Per la prima volta, due associazioni hanno unito gli sforzi per creare un’iniziativa dedicata al vino naturale: è davvero un evento storico Vi.Na.Ri., la due giorni ideata e organizzata congiuntamente da Vi.Te. e VinNatur.
Alla prima edizione della rassegna, in programma domenica 12 e lunedì 13 febbraio, parteciperanno più di 150 produttori in una grande location, poco distante dall’aeroporto milanese di Linate: si tratta dello Studio Novanta, in cui i vignaioli italiani ed esteri presenteranno in assaggio i loro prodotti, che nascono da una precisa filosofia enologica e agronomica.
L’idea di Vi.Na.Ri. (Vignaioli Naturali Riuniti) nasce a inizio agosto 2020, durante un incontro fra Angiolino Maule e Gabriele Da Prato, presidenti rispettivamente di VinNatur e Vi.Te., che decidono di gettare le basi di un percorso condiviso. «È evidente il bisogno di fare chiarezza nel movimento del vino naturale – dichiarano i due presidenti – e si è reso possibile unendo le forze e collaborando per dare maggiore autorevolezza al vignaiolo e al suo messaggio. Da qui un evento congiunto, fuori dagli schemi abituali, che possa trasmettere la voglia dei vignaioli di raccontare e spiegare i territori, le vigne e i vini».
Principale obiettivo di Vi.Na.Ri. è promuovere nel movimento del naturale un profondo rinnovamento, affinché le diversità diventino un punto di forza e si trasformino in conoscenze condivise e in nuovi spunti di collaborazione. Un processo di cambiamento che, spiegano le due associazioni, «sarà rivolto soprattutto ai vignaioli naturali, perché è fondamentale concentrarsi sulla persona e sul suo lavoro, sulle sue idee e sulle sue scelte: gli unici elementi che possono rendere un prodotto unico e irripetibile. Una strada comune che mette in relazione oltre 300 aziende vitivinicole, che con un’unica voce potranno affermare con chiarezza e determinazione la cultura del vino naturale».
Info in breve
Date: domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023
Orari: per gli operatori, dalle 10 alle 19; per il pubblico, dalle 12 alle 19
Luogo: Studio Novanta, via Mecenate 88/A, Milano, nei pressi dell’uscita n. 4 “via Mecenate” della tangenziale Est di Milano (A 51). Mezzi pubblici: tram 27 (da e per piazza Fontana, centro città, transitando per la stazione Forlanini del passante ferroviario) e bus 88 (da e per la stazione di Rogoredo, corse dirette ogni 20/40 minuti). Per informazioni: atm.it
Ingresso (contributo associativo): un giorno € 25,00, due giorni € 40,00, in vendita online su Eventbrite. Non sono previste riduzioni
Sito web: Vi.Na.Ri.