Marsilli in crisi

Salumi Marsilli di Trambileno

Marsilli 1914.  I lavoratori chiedono l’intervento dell’assessore all’industria. La situazione nello stabilimento di Rovereto è grave: si teme una nuova liquidazione. La retribuzione di ottobre non è ancora stata pagata . Ai lavoratori sospesi non è garantito l’anticipo della cassa integrazione.  Dal consiglio di amministrazione di venerdì scorso non è trapelato nulla di nuovo. Si resta in attesa dell’assemblea dei soci prevista per la prossima settimana dove, necessariamente, qualcosa di nuovo dovr‡ uscire.Questa, in due parole, la situazione in cui versa  la Marsilli 1914, fanno sapere i sindacati trentini.

«Ieri i dipendenti hanno scioperato per 4 ore e si sono riuniti in assemblea. La preoccupazione tra i lavoratori è fortissima: la prospettiva di una nuova liquidazione non sembra così lontana, e si avvicina lo spettro della  mobilità.   La liquidazione  della Marsilli 1914 sembra la cronaca di una morte annunciata: gli annunci del nuovo gruppo, riguardo l’aumento di capitale e i necessari investimenti per rilanciare la produzione non hanno avuto seguito, e quanto messo sul piatto non scongiura affatto – anzi rafforza- l’ipotesi della liquidazione», spiegano i sindacati. «I lavoratori e la FLAI CGIL chiedono con forza che si eviti di liquidare l’azienda per la seconda volta nel giro di due anni e chiedono all’Assessore Olivi un incontro per verificare la possibilit‡ di nuovi imprenditori disposti a immettere risorse fresche nella societ‡.  Marsilli 1014 ha tutte le potenzialit‡, lavoratori professionalizzati e marchi conosciuti, per rimanere un azienda leader nel settore dei salumi. Non vogliamo nemmeno prendere in considerazione il fatto che l’impegno di tutti i lavoratori di Marsilli 1914 di questi ultimi 2  anni, l’impegno delle Istituzioni e l’ingente esborso di risorse pubbliche portino all’ennesima riduzione di personale, o peggio ancora, alla chiusura aziendale».

Per questo, dopo le 4 ore di sciopero di ieri, la FLAI CGIL supportata dalle lavoratrici e dai lavoratori di Marsilli 1914 ha proclamato per  oggi uno sciopero per l’intera giornata lavorativa.

CHI è MARSILLI 1914

La storia di Marsilli trasmette la grande passione per i salumi, l’orgoglio per le tradizioni e l’impegno con cui questi valori sono stati mantenuti nel tempo. Inizia nel 1914 sulle colline di Trambileno (TN), con la nascita di una piccola bottega artigiana per opera di Eugenio Marsilli e ci conduce attraverso gli anni ad oggi, ad una moderna realtà industriale riconosciuta come la maggior interprete dell’eccellente tradizione alimentare che contraddistingue il Trentino. Marsilli produce dallo speck alla pancetta, dalla mortadella alla spalla cotta.

www.marsilli1914.it

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux