La Guida propone la migliore ristorazione del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Carinzia (Austria), Slovenia, Croazia Istriana, con due puntate extra in Stiria e Franciacorta. Dalla piccola trattoria fuori porta al grande ristoratore blasonato, dall’osteria con cucina al relais, 400 recensioni per gli appassionati del “mangiare fuori casa” con le curiosità, le storie, i piatti dei cuochi che hanno scelto un percorso di qualità. Ogni scheda è correlata inoltre da una fotografia del locale (importante per indirizzare il consumatore sulla tipologia dell’ambiente), tutti i dati istituzionali, il prezzo medio ed il prezzo aggiornato di alcuni piatti
La guida, diretta da Maurizio Potocnik (presidente dell’Associazione Culturale) pubblica, nello stesso volume, una speciale raccolta di 180 grandi vini dell’Alpe Adria. Questa iniziativa, unica nel suo genere vuole così offrire una sorta di “informazione / formazione” anche sulle eccellenze enologiche di questo grande territorio. L’iniziativa, attuata con un pool di assaggiatori e coordinata da Giampietro Comolli, scrittore e degustatore, accademico della vite e del vino, docente e grande esperto di territorio e prodotti Dop, di bollicine e di vini italiani e non solo, è nata per istinto davanti a un buon calice di vino durante l’ultima vendemmia. Sono stati così selezionati vini noti e internazionali, emergenti, di tendenza e vini con un ottimo rapporto valore/identità, mirando anche a scoprire la filosofia produttiva, anche estrema e controcorrente, che accompagna le scelte aziendali sia dei piccoli produttori, sia delle grandi aziende storiche. In tutto, 180 schede ricche d’informazioni sul vino selezionato, con l’analisi delle caratteristiche organolettiche, la quantità di bottiglie prodotte, il prezzo alla cantina, un range di prezzo consigliato al pubblico in ristorante/enoteca, la descrizione storica/produttiva dell’azienda, i responsabili e i contatti diretti. Per la prima volta un volume unico per il “ buon” mangiare e bere di qualità nell’Alpe Adria.
L’edizione Magnar Ben 2011 sarà presentata anche a Milano il 30/31 gennaio e 1 febbraio, alla settima edizione di Identità Golose, il congresso italiano di cucina d’autore di Paolo Marchi. La guida sarà inoltre presentata in televisione nella rubrica del TG 5 “Gusto” ideata e condotta da Gioacchino Bonsignore.
INFO: 672 pagine a colori stampate su carta riciclata,distribuita in libreria e nei ristoranti selezionati, prezzo di copertina € 23. La guida si può ordinare on-line all’indirizzo www.magnarben.it.
I ristoranti segnalati in questa “guida” vengono inseriti solo previo pagamento. Direi quindi che la definizione esatta è un album pubblicitario.
Buono a sapersi Marina, chiederò numi a Comolli appena posso: lo devo sentire in merito, infatti. Grazie per la segnalazione!
Buongiorno, ho sentito chè c’è una polemica in merito alla Guida Magnar Ben 2011 con una certa Marina che non conosco, al riguardo delle selezioni dei vini che pubblichiamo curata da Gianpietro Comolli , persona che stimo per la serietà….
Vorrei leggere quello che stato scritto ma non ci riesco…se qualcuno mi indica dove vedere…rispondo volentieri.
Maurizio Potocnik
Pres. Club Magnar Ben
bene adesso vedo il contenuto….
Bene..direi che questa signora Marina dice proprio delle grandi fregnacce…basta fare una telefonata a caso ad uno dei tanti ristoranti e domandare….. Prego quindi questa signora da astenersi a dire stupidaggini!!!!! La nostra guida recensisce seriamente tutta la ristorazione di qualità che pubblichiamo….!!!!! Si vergogni Marina!!!