LORENZO PASQUINI RACCONTA YQUEM

La leggerezza e la profondità di Marilyn Monroe; l’eleganza di  Audrey Hepburn; il fascino aristocratico di Grace Kelly; la forza dirompente di Marlene Dietrich; la personalità di Greta Garbo; la versatilità di Cate Blanchett; la bellezza naturale di Charlize Theron. Yquem, nel calice, riassume tutto questo, e forse è anche per questo motivo che ancora oggi è un’icona senza tempo, uno dei vini più conosciuti e amati su scala globale.

La storia della Maison nasce nel 1593, quando Jacques de Sauvage costruisce lo Château. Nel 1785 entrano i Marchesi de Lur Saluces e nel 1811 le uve «ammuffite» danno un vino dolce eccezionale. Château d’Yquem è l’unico Premier Cru Supérieur: la classificazione fu realizzata nel 1855 quando, in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi, su richiesta di Napoleone III, Yquem ottenne una categoria unica e superiore a testimonianza della sua eccellenza, un’eredità storica mai messa in discussione e che permane ancora oggi.

Da aprile 2025, a capo dell’azienda c’è un italiano: Lorenzo Pasquini, enologo classe 1989, primo connazionale in 400 anni di storia a ricoprire questa carica. Ecco l’intervista di fancy magazine nella nuova cover

 

Tag:, ,
Previous Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux