E io che pensavo che con Mary Poppins le avevo viste tutte… Invece, eccolo qui: un ombrello che imbottiglia l’acqua piovana, depurata. Si chiama Umbrella Recollector ed è il progetto dello studio di design argentino Sinopsis per trasformare l’acqua piovana in acqua potabile, semplicemente passeggiando sotto la pioggia.
Nell’altro emisfero è pieno inverno: gli acquazzoni e le pioggie, soprattutto in questa stagione, non sono una cosa poco frequente. Proprio per questo lo studo di design Sinopsis propone ora un’inedita invenzione: l’ombrello per beere l’acqua piovana.
Il nome scelto dagli inventori è Umbrella Recollector, perché questo pratico pratico gadget stipa e rende riutilizzabile l’acqua che cade dal cielo. La parte superiore dell’ombrello è formata da uno speciale cono che incanala parte dell’acqua dentro al manico, mentre il liquido in eccesso, come nel caso di un violento temporale, viene espulso da ogni lato, come avviene con un normale ombrello.
L’acqua collezionata nel manico viaggia all’interno della struttura fino allo speciale filtro, di cui non è specificato il funzionamento tecnico: gli autori affermano che è in grado di rendere potabile l’acqua piovana in poco tempo. E, dove è normalmente disposto il manico, nell’Umbrella Recollector si può invece posizionare una bottiglia, di diverso formato e capienza: da una normale bottiglia da un litro e mezzo, per quando si passeggia, fino a una tanica di diversi litri, quando si lascia l’ombrello appoggiato per terra.