Pasion e Coraje, passione e coraggio. Si chiamano così i due vini che nascono dall’amore per l’Argentina di Lautaro Martinez e della moglie Agustina Gandolfo, a cui va il merito di aver fatto scoprire al marito il piacere del vino.
«Sono stati Agustina e la sua famiglia a farmi avvicinare al vino – racconta il capitano dell’Inter -, di lì è nata una passione che coltivo chiaramente con moderazione: alcol e sport sono due cose difficili da mettere insieme». Anche se, quando vince una partita, il premio è sempre una buona bottiglia di vino, rigorosamente rosso: «Non amo le bollicine – ammette Lautaro –, i miei vini preferiti sono vini come il Malbec di Catena Zapata, il Sassicaia, lo Sperss di Gaja…».
E così, pensando a come potersi sentire un po’ più vicini alla loro amata Argentina, Agustina e il bomber neroazzurro hanno pensato bene di investire in uno dei prodotti simbolo dell’Argentina, il vino. È nato così il progetto di Cittanina, questo il nome della realtà vinicola, 17 ettari di cui 11 vitati, che sono stati ceduti ai Lautaro da LVMH, il colosso del lusso oltre che del vino che lì a due passi è proprietario della famosa cantina Terrazas de los Andes. Così, Cittanina conta su uno storico vigneto di Malbec nel cuore del distretto di Las Compuertas, Luján de Cuyo, Mendoza, a quota mille metri di altitudine: le vigne sono tutte a piede franco e sono state impiantate nel 1930 con sistema di allevamento a traliccio basso con 6.000 piante per ettaro, irrigazione superficiale e gestione sostenibile. La produzione è naturalmente bilanciata a 4.500 kg per ettaro. Il progetto prevede di realizzare non solo la cantina, ma anche un wine resort con camere e ville sparse in mezzo ai vigneti e due ristoranti, entrambi aperti agli esterni: uno gourmet all’interno dell’hotel, che prenderà vita nel giro di due anni, e uno più pop, in via di realizzazione e che sarà inaugurato nel 2025. A supervisionare il progetto in loco è il padre di Agustina, Andres Gandolfo, imprenditore nel campo della sicurezza industriale.
Per leggere l’articolo completo cliccate qui: https://www.fancymagazine.it/cover/lautaro-e-agustina-dal-pallone-al-vino/