La pasta fatta con i legumi è uno dei trend del momento.
Curiosa, ho deciso di provare quella di Legù, marchio che nasce nel 2015, insieme all’azienda che l’ha creata, ITineri srl.
Legù è fatta solo di legumi, in proporzione variabile tra ceci, fagioli bianchi e piselli gialli decorticati, cotti a vapore per pochi secondi, essiccati a bassa temperatura e macinati. Una porzione di Legù (60 g) contiene solo 26 g di carboidrati e 14 g di proteine vegetali. Rispetto ai legumi secchi, Legù è veloce da preparare, cuoce in soli 3 minuti. Legù è un prodotto artigianale Made In Italy, naturale al 100%, senza additivi, con proteine vegetali, ricca di fibre, senza glutine, ricca di sali minerali, trafilata al bronzo, essiccata a bassa temperatura. Un piatto adatto a tutti e indicato a sportivi, vegani, celiaci e diabetici. Le forme attualmente disponibili sono quelle di gigli, paccheri, tagliatelle, fusilli, chicche, lasagne e molto altro. C’è anche la farina, perfetta per i dolci ma anche per fare pane e grissini (non l’ho ancora provata).
Come l’ho trovata? Particolare, dal gusto molto saporito, tiene bene la cottura e piace molto anche ai bambini (mio figlio ne va pazzo). Trovo anche che sazi molto di più della pasta normale.
Io l’ho preparata con il classico sugo pomodoro e basilico, in bianco condita con olio evo e Parmigiano Reggiano, ma le versioni che mi sono piaciute di più è stata quella con il pesto oppure con un sugo leggero di pesce che ho fatto con pomodorini ciliegina, basilico, Pecorino, merluzzo e mazzancolle (una volta cotto ho frullato il tutto, la foto la vedete qui sotto) a cui poi ho aggiunto, solo nel mio piatto, un po’ di peperoncino (sono un’addict!).
ps. Legù la trovate anche all’Esselunga, oppure direttamente sul sito www.legu.it (costa in media 4,50 euro a confezione da 250 grammi).