Per una come me che va pazza per l’Amarone cosa ci può essere di più cool che essere insignita del titolo di Nobildonna del Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto?! Assieme all’essere entrata a far parte, lo scorso dicembre, della Confraternita della vite e del vino di Trento, questo è uno dei riconoscimenti più belli che potevo ricevere.
Sono indecisa se mi abbiano scelto per l’uso frequente che ne faccio (di Amarone) oppure per la mia opera di divulgazione (perché quando qualcosa ti piace la racconti meglio)… 😉 Assieme a me saranno intronizzati anche Anna Moroni (“ La prova del cuoco”) e Angelo Rositani (consigliere del cda RAI). Quando? Domenica 20 novembre.
Il Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto è davvero antico. Leggete qui. Si narra che, in un tardo meriggio dell’aprile 1320, nel fastoso castello di Marano presso il tempio di S. Maria della Valverde, Federico della Scala, Conte di Valpolicella, alla presenza dei fedelissimi Cavalieri d’Arme e dei Dignitari più prestigiosi, procedette alla investitura dei primi Cavalieri del Recioto.
Il 7 aprile 1969, riprendendo la tradizione, con un preciso cerimoniale e nello stesso luogo, sono stati investiti i Maestri Equestri del Sovrano e Nobilissimo Ordine dello Antico Recioto mentre il primo maggio 1969, a Pedemonte, è stata costituita ufficialmente la Contea del Vino, che, come in antico, abbraccia il territorio dei cinque Comuni della Vallata e cioè quelli di Negrar, Marano, Fumane, S.Pietro Incariano e S.Ambrogio.
Grazie a Germano Berteotti che ha proposto la mia candidatura! :*
Insomma, da domenica la vostra GG non sarà più solo GeishaGourmet, ma sarà NobildonnaGeishaGourmet… Tres Chic!!! (basterà il tacco 15?!)
Complimenti…. issimi! AL di la della retorica di rito, credo che te lo sia meritato visto il buon lavoro che stai facendo
cpr
Grazie :)))