Un bicchiere di Rum si sposa meglio con una tavoletta di cioccolato fondente della Tanzania o con una versione con gli agrumi? Cosa si sposa meglio a un whisky? Come esaltare al meglio il cioccolato del Venezuela? Spirits e cioccolato sono uno degli abbinamenti più chic per chiudere in bellezza il dopocena, ma spesso è difficile capire come far incontrare al meglio due mondi così vasti e compositi.
Vediamo allora tre perfect pairing che vi potrete divertire a provare a casa, magari anche in occasione della Pasqua.
Rum Cihuatan Cinabrio con cioccolato della Tanzania
I rum invecchiati per oltre 5 anni prediligono il cioccolato fondente, meglio se oltre il 70%: in generale, più si sale con l’invecchiamento, più la percentuale di cacao e quindi l’amarezza del cioccolato deve crescere. E con rum invecchiati si può anche osare con cioccolati speziati, ad esempio alla cannella o al peperoncino. Cihuatan Cinabrio, Ron dell’America Centrale, è ispirato all’antica civiltà Maya, alle sue tradizioni e ai suoi segreti. Lungo e persistente, il Ron de El Salvador 12 Year Old Cinabrio di Cihuatán, offre un sorso saporito e gradevole, pensato per raggiungere incredibili vette di aromaticità e piacevolezza al palato, grazie a una selezione attenta e rigorosa delle migliori annate. Matura per 12 anni in botti di ex bourbon per garantirne l’unicità di aromi e sapori. Ecco perchè si sposa perfettamente con un cioccolato della Tanzania, con il 60% di cacao e con note speziate e legnose.
Grappa Erouva con cioccolato del Venezuela
Il più famoso dei distillati italiani si abbina particolarmente bene al cioccolato, in grado com’è di bilanciare il suo sapore spiccato e “ripulendo” la bocca invitando a un nuovo assaggio. Ancora di più questa grappa riserva, la Erouva 5 anni, prodotta nel 2010 ed affinata in legno fino al 2016. Fa parte del progetto e linea Erouva di Pellegrini Private Stock il cui nome deriva dall’unione tra Ero ed Uva a ricordare l’origine comune di grappe e brandy. Al naso è potente e complessa, con sentori di frutta secca che introducono note di spezie e vaniglia che virano sul cedro ed il tabacco. In bocca risulta molto ampia, di morbidezza vellutata, con ricordi di nocciola, tabacco e cuoio unito agli aromi di dattero e pane tostato. Si sposa alla perfezione con un cioccolato con 60% di cacao e con una acidità che abbia caratteristiche organolettiche di frutta secca e note tostate. Un esempio? Il cioccolato con cacao proveniente dal Venezuela
Koval Rye Whiskey con agrumi canditi ricoperti di cioccolato fondente
Abbinamento audace ma di grande soddisfazione. Le note speziate, pepate e legnose del Rye Whiskey si sposano perfettamente con gli agrumi canditi ricoperti di cioccolato fondente con il 60- 70% di cacao e perfino con barrette di frutta secca. Un abbinamento ancora più audace? Da provare con cioccolato fondente al caramello salato. Koval Rye Whiskey è ottenuto dal 100% di malto di Segale, coltivata a km zero e secondo le norme dell’agricoltura biologica. Il Rye Whiskey Single Barrel è prodotto dalla distilleria Koval, che sfrutta solo il “cuore” dello spirito, eliminando scrupolosamente “testa” e “coda”. Dopo un periodo di riposo in barrique di rovere bianco del Minnesota, ritroviamo al sorso un Whiskey puro e intenso, giocato sul contrasto tra componenti dolci e toni speziati. Un whiskey da tenere sempre di scorta, perché davvero ogni occasione è quella buona per poterlo sorseggiare.