Fermentazioni. Dal 13 al 15 settembre il più grande festival della birra italiana a Roma

01-fermentazioni-festival-della-birra-artigianale-a-roma

Si chiama FERMENTAZIONI e sulla carta ha tutte le potenzialità per diventare la manifestazione italiana di riferimento per il mondo della birra artigianale. Si rivolge agli appassionati ma anche ai curiosi e vuole abbracciare un pubblico di visitatori ed operatori proveniente da mondi diversi, dando voce alle piccole e grandi realtà che popolano l’universo birrario contemporaneo. Immagini, luoghi e movimento ma soprattutto persone che condividono la stessa idea di birra artigianale, libera dai luoghi comuni, proiettata verso il futuro e attenta alle novità. Un viaggio guidato nell’universo della birra, una trasformazione: ecco a voi FERMENTAZIONI. Il festival è nato dalla sinergia tra Andrea Turco, esperto di birra e autore del famoso blog cronachedibirra.it, uno dei punti di riferimento per l’informazione birraria in Italia, e Sfero, società specializzata nella creazione e organizzazione di grandi eventi che ha dato uno stile e una forma ad una bella idea. La novità è proprio questa, FERMENTAZIONI è il primo festival sulla birra curato da professionisti, sia sul piano dei contenuti sia su quello logistico ed organizzativo.

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, la suggestiva archeologia industriale delle Officine Farneto, situate nel centro di Roma e immerse nel verde del Foro Italico, farà da cornice a questo appuntamento dedicato ad appassionati, professionisti del settore, produttori e visitatori curiosi. Un progetto sulla birra che punta a riunire tutte quelle figure, più o meno in vista, unite dalla passione per la birra di qualità. FERMENTAZIONI ha voluto creare una selezionata vetrina per la diffusione della cultura e della produzione artigianale birraria nazionale ed internazionale. Il festival ospiterà infatti circa 200 birre italiane, oltre ad una piccola selezione estera, e 30 birrifici nostrani tra i quali Baladin di Piozzo (CN), di Teo Musso, Birra del Borgo di Borgorose (RI), di Leonardo Di Vincenzo, Brewfist di Codogno (LO), l’Olmaia di Montepulciano (SI) e Birranova di Triggianello (BA). Ad ognuno sarà dedicato uno spazio per raccontarsi e proporre assaggi delle proprie birre. “La birra artigianale in Italia rappresenta un fenomeno senza precedenti”, spiega Andrea Turco, “una delle più entusiasmanti rivoluzioni del gusto degli ultimi decenni. Il numero dei birrifici si è moltiplicato in pochissimi anni, al punto che oggi si contano più di 550 aziende brassicole operanti sul territorio nazionale. Fermentazioni intende valorizzare questo impressionante successo, che molti ignorano, e sostenere lo sviluppo dei microbirrifici italiani.” Il programma dell’evento prevede numerosi appuntamenti legati al mondo della birra e non solo. Una selezionata squadra di esperti terrà seminari, degustazioni, masterclass, reading e incontri per homebrewer (appassionati di birrificazione casalinga). Chef ospiti siederanno a tavole rotonde per spiegare e raccontare i possibili abbinamenti tra birra e cibo, regalando ai partecipanti la loro esperienza e la loro testimonianza.

Inoltre un’intera giornata sarà dedicata a chi ha fatto diventare la birra un progetto di vita e lavoro, grazie all’approfondimento degli aspetti economici e legislativi legati all’attività commerciale birraria, sviluppando percorsi per accesso al credito, distribuzione, assicurazioni, export. FERMENTAZIONI rappresenta così un nuovo approccio al mondo della birra artigianale, fondato su uno spirito di scambio e conoscenza. Vuole offrire ai suoi visitatori degli strumenti facili ed efficaci per avvicinarsi al mondo della birra, sia attraverso il confronto con i professionisti del settore, sia creando momenti di svago. Integrazione ed aggregazione: e dunque nelle Officine Farneto troverà spazio anche l’arte con l’allestimento di una mostra di illustrazioni e fotografie, e l’installazione di un’opera dal vivo “Fermentazioni Attive” che sarà realizzata nel corso dei tre giorni di festival. Uno spazio poliedrico, uno sguardo rivolto al buon gusto, alla birra e alle sue novità, un percorso guidato attraverso il mondo della grande birra artigianale, protagonista indiscussa dell’evento. Un modo per ritrovarsi dopo l’estate, una piattaforma di scambio e di confronto che consenta al popoloso mondo birrario, formato da appassionati, scrittori, venditori, avventori e produttori, di farsi promotori dell’universo della birra artigianale a partire dalla città di Roma.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux