Féminalise, ecco i vincitori italiani del concorso mondiale dove la giuria è solo rosa

Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la sedicesima edizione di Féminalise, il concorso enologico dalla giuria 100% femminile nato nel 2007 da un’idea di Didier Martin. Come già vi ho raccontato qualche settimana fa, quest’anno c’ero anch’io tra le giurate invitate dal concorso a partecipare a questa tre giorni di degustazione molto cosmopolita.

Il contest, che si è svolto nei giorni 6, 7 e 8 aprile 2022 negli spazi di Parc Floral di Parigi, ha registrato la partecipazione di 4.800 prodotti e circa 650 degustatrici. Accanto ai vini francesi, sono stati assaggiati ben 600 vini internazionali per un totale di 18 nazioni straniere rappresentate: Austria, Lussemburgo, Germania, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Cile, Argentina, Perù, Italia, Portogallo, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Grecia, Turchia, Serbia e Stati Uniti. Delle 1.471 medaglie assegnate dalla competizione francese, 8 ori e 9 argenti sono stati riconosciuti a vini italiani.

Numeri che testimoniano il crescente successo della manifestazione e del suo concept unico al di fuori dei confini francesi: sono infatti esclusivamente donne professioniste in campo enologico o enofile esperte a candidarsi come giurate, degustare e valutare i prodotti in gara. “L’ottimo riscontro ottenuto dall’edizione appena conclusa ci riempie di soddisfazione e di entusiasmo”, commenta Didier Martin. “Dopo le difficoltà attraversate in questi ultimi due anni, il desiderio di tornare ad incontrarsi è più forte che mai, e siamo convinti che la formula innovativa della nostra competizione – che riflette il ruolo sempre più importante della donna nel mercato del vino e nei processi decisionali ad esso legati – rappresenti un forte traino per produttori, cantine cooperative, negozianti, importatori e distillatori di tutto il mondo”.

L’eco mediatica e tra oltre 400 decision maker a livello internazionale nonché la possibilità di esibire in etichetta la medaglia Féminalise – che rappresenta una garanzia di qualità riconosciuta globalmente – offriranno ai vincitori del concorso un’occasione di visibilità davvero unica. Parlando nello specifico del mercato italiano, Martin si dice molto contento del feedback registrato ad oggi e punta ad un coinvolgimento sempre più ampio del nostro Paese: “La volontà del concorso è quella di continuare a svilupparsi in Italia, dando ai produttori del Belpaese l’opportunità di far scoprire i loro vini –  rinomati ed apprezzati in Francia e nel mondo – e di ottenere un riconoscimento prestigioso da parte di professionisti internazionali”.

Di seguito il dettaglio dei vini italiani vincitori, che non sono stati oggetto della mia degustazione. Io, come potete vedere nelle foto allegate a questo articolo, ho assaggiato alla cieca solo vini francesi, valutati tramite una super performante app che ha consentito all’organizzazione di raccogliere velocemente tutti i nostri “voti” e decretare i vincitori delle varie medaglie.

Per l’Italia

Medaglie d’oro:

  • Pinot Noir 2018 IGT Provincia di Pavia – Az. Agr. Torti “L’Eleganza Del Vino”
  • Tumà Primitivo Salento IGT 2020 – Masseria Cuturi
  • Chakra Rosso Primitivo Gioia del Colle DOC 2018 Giovanni Aiello Enologo per Amore
  • Barricato Bianco di Toscana IGT BIO 2020 – Fattoria La Vialla
  • Pinot Nero di Casa Rossa Rosso di Toscana IGT BIO 2015 – Fattoria La Vialla
  • 1607 Victorya Cerasuolo di Vittoria DOCG 2020 – Azienda vitivinicola Casa di Grazia
  • Gradiva Nero d’Avola Sicilia DOC 2019 – Azienda vitivinicola Casa di Grazia
  • Cà Vaibò Lugana DOC Superiore 2019 – Cantina Bulgarini

 

Medaglie d’argento:

  • Manzoni Moscato 13.0.25 n/a– Az Agr. Luigino Molon
  • Monte Diavoli Primitivo di Manduria DOC 2017 – Masseria Cuturi
  • Pievina di Spedale Bianco di Toscana IGT BIO 2020 – Fattoria La Vialla
  • Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG BIO 2019 – Fattoria La Vialla
  • Casa Conforto Chianti Riserva DOCG BIO 2018 – Fattoria La Vialla
  • Laetitya Frappato Sicilia DOP 2020 – Azienda vitivinicola Casa di Grazia
  • Impostino Montecucco Rosso Riserva 2016 – Tenuta L’Impostino
  • Belfresco Rosso IGT Calabria 2021 – Tenuta Iuzzolini
  • Misco Riserva Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico 2018 – Tenuta di Tavignano

 

 Tutte le medaglie assegnate le potete consultare sul sito www.feminalise.com

A PROPOSITO DI FÉMINALISE

Creato nel 2007 da Didier Martin, Féminalise è un contest mondiale di vini, sake e distillati decisamente originale: i prodotti in gara sono infatti degustati da una giuria composta esclusivamente da donne. Trentacinque anni di esperienza come organizzatore di concorsi enologici hanno permesso a Didier Martin di constatare l’importanza della donna nel mondo del vino e di ideare questo concept unico. Sull’onda di un successo crescente, Féminalise acquisisce portata internazionale nel 2015 e da cinque anni presenta oltre 4000 vini ad ogni edizione. Per maggiori informazioni: https://www.feminalise.com/

Tag:, , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux