E’ stata presentata oggi la prima guida enoturistica di Bergamo e dintorni curata dal Consorzio tutela Valcalepio. Edita in lingua italiana e inglese, sarà distribuita in forma gratuita presso gli Iat di Bergamo e Provincia, all’aeroporto Caravaggio di Orio al Serio, nei ristoranti e le enoteche aderenti e nelle aziende del circuito ospitalità.
Due parole sulla struttura della guida:
La provincia di Bergamo è stata suddivisa in 6 aree, ognuna identificata da un colore che ne tinge le pagine:
zona 1: Bergamo e Dintorni, colore arancio
zona 2: Valcalepio e i Laghi, colore azzurro
zona 3: Val Seriana e Val di Scalve, colore viola
zona 4: Val Brembana, colore verde
zona 5: Val San Martino e Valle Imagna, colore giallo
zona 6: Isola Bergamasca e Pianura, colore rosso.
Le aziende agricole sono identificate da una banda verde posizionata sulla parte alta della pagina; i ristoranti sono identificati da una banda rossa posizionata sulla parte alta della pagina; le enoteche sono identificate da una banda viola posizionata sulla parte alta della pagina.
I ristoranti sono suddivisi per comune, all’interno delle varie zone, ed i comuni sono elencati seguendo l’ordine alfabetico.
I ristoranti e le enoteche che offrono ai loro ospiti più di 10 referenze di aziende socie del Consorzio sono identificati dal bollino consortile.
La Guida Enoturistica in cifre:
– 238 sono i locali che hanno deciso di aderire all’iniziativa del Consorzio, dimostrando che oltre un quarto dei ristoranti di Bergamo e provincia propone nella propria carta dei vini almeno 3 etichette Valcalepio di 3 aziende differenti aderenti al Consorzio (questa infatti era la discriminante per rientrare nella guida);
– 9 ristoranti offrono nella propria Carta dei Vini una selezione di 10 o più aziende aderenti al Consorzio Tutela Valcalepio, a dimostrazione del fatto che è importante credere nel nostro territorio e presentarlo in maniera quanto più esatta e variegata possibile al pubblico;
– 17 le enoteche di Bergamo e Provincia che propongono 5 o più etichette di aziende del territorio ai propri avventori;
– 60 i ristoranti nella Zona Bergamo e Dintorni, 34 quelli in Valcalepio e i Laghi, 62 le strutture raccolte in Val Seriana e Val di Scalve, 26 quelle della Val Brembana, 20 in Val San Martino e Valle Imagna e 36 nell’Isola Bergamasca e Pianura.
– 25 le aziende del Consorzio Tutela Valcalepio che fanno parte del Circuito dell’Ospitalità, al quale sarà dedicata un’apposita sezione della guida che raccoglierà le informazioni relative alla possibilità di organizzare tour delle aziende, degustazioni e acquisto di prodotti tipici.
La guida, che sarà stampata in 10.000 copie, verrà distribuita in maniera gratuita presso le aziende e i locali aderenti, presso i punti turistici della città e della provincia e tramite la rete IAT.
guida_enoturistica bergamo 2012 http://www.valcalepio.org/guida_enoturistica.pdf
Pingback: Enoturismo a Bergamo e dintorni | La prima guida voluta dal Consorzio tutela Valcalepio scaricabile qui | Fisar - Delegazione di Milano - Sommelier Milano - FISAR MILANO