Il mercato degli Stati Uniti è quello più corteggiato e desiderato dai produttori si tutto il mondo. Interessante, quindi, vederne i numeri e i trend.
A quanto pare, i Boomer continuano a dominare tutti i segmenti di prezzo negli acquisti di vino, anche se la Generazione X sta cominciando a mostrare i muscoli nel $ 20 – $ 29 e potrebbero superare i Boomer nel 2018.
Lo stesso stanno facendo i Millennials, che hanno iniziato a spostarsi verso l’alto negli acquisti enologici. Un trend da incentivare perché, secondo gli esperti, quando tra 5 anni i Boomer (che detengono la maggior parte della ricchezza americana) inizieranno ad andare in pensione e inizieranno a percepire un reddito fisso, contrarranno i loro acquisti.
Nel prossimo decennio vedremo un grande cambiamento nel potere di acquisto dei consumatori. Le previsioni parlano di uno stallo nell’incremento dei prezzi, ma con pretese di qualità medesime se non più alte.
Per il 2017 è atteso un aumento delle vendite di vino Premium tra il 10 e il 14% in più rispetto al 2016.
Quali saranno gli altri scenari?
Ne parlerà oggi l’esperto Robert McMillan, EVP & founder della Silicon Valley Bank’s Wine Division, durante una diretta live su web per la presentazione del 2017 SVB Annual State of the Wine Industry Report, che inizierà alle 9.30 ora di San Francisco (-8 rispetto all’Italia, quindi da noi saranno le 17.30).
Potete seguire la diretta registrandovi gratuitamente QUI.