Esce oggi, per i tipi della torinese EDT, una nuova pubblicazione dedicata al mondo del vino. Già immagino più di qualcuno esclamare: «Che barba!»; qualche altro penserà che ne parli perché amico dell’autore.
Sgombro subito il campo da ogni possibile fraintendimento: conosco Tiziano Gaia da un decennio abbondante e ne invidio bonariamente il palato finissimo, la penna felice e la versatilità che lo ha reso assaggiatore, recensore, romanziere, persino regista teatrale e cinematografico. Fine dell’apologia (per conoscerlo meglio, cliccate qui).
Quanto al libro appena uscito, si tratta di un’opera innovativa e coloratissima, dal formato pratico e compatto, in cui Tiziano compie un grand tour del Vigneto Italia in 40 itinerari, ognuno corrispondente al territorio di una o un paio di denominazioni d’origine. Vengono così raccontate circa 200 cantine, alcune famose altre sconosciute ai più, tutte però accomunate da una caratteristica: all’eccellenza dei prodotti affiancano la possibilità di pernottare, mangiare, ritemprarsi in una spa o godere di una mostra d’arte. Il tutto a un passo (letteralmente) dalle botti in cui maturano alcuni dei più grandi vini nostrani e nel cuore (sempre letteralmente) di paesaggi vitivinicoli noti al mondo intero.
Gaia ci accompagna lungo tutt’Italia: dalle Langhe al Salento, dalla Valtellina al Sulcis, passando per il Chianti e la Costiera amalfitana, Di vigna in vigna esalta il concetto di “enoturismo” ed è dedicato a chi non solo ama il vino, ma crede che viverlo in prima persona – là dove viene prodotto – sia la più emozionante delle esperienze.
Il libro, in breve
Di vigna in vigna, 40 itinerari nell’Italia del vino tra charme, alta cucina e ospitalità
Editore e anno di pubblicazione: EDT, Torino 2015
Collana: Varia Food
ISBN 978-88-5920-774-0
Pagine: 352
Prezzo: € 23,50
Contiene: • 40 itinerari dal Trentino alla Sicilia • 200 cantine • 115 ristoranti • 154 alberghi/agriturismi • 20 spa • 76 piscine • 200 bottiglie imperdibili da provare in loco • 103 box dedicati a cultura e loisir