Molti lo chiamano coraggio liquido oppure lubrificante sociale.
Sicuramente un buon bicchiere di vino agevola le relazioni, a partire dal lavoro. Gli studi scientifici più recenti dicono che uno o due cocktail sono la quantità ideale per liberare la socialità e avere una sensazione di benessere.
E con l’amore come funziona? Nessuno ha più benefici del vino rosso, assicurano gli esperti. Un gruppo di ricercatori italiani ha recentemente evidenziato come alcuni elementi enologici contribuiscano ad aumentare il flusso di sangue alle zone erogene delle donne, aumentando i livelli di desiderio. Uno o due bicchieri al massimo, perché oltre – hanno evidenziato gli scienziati italiani – l’esperienza risulta meno piacevole.
Per gli uomini, il vino non solo allenta la tensione e fa aumentare il flusso sanguigno in aree essenziali, ma pare anche che aumenti i livelli di testosterone nel sangue, un ormone essenziale per “l’appetito”. La questione è affascinante e tutt’altro che un pour parler tra Milf in uscita libera: normalmente il corpo di un maschio si libera del testosterone tramite un enzima chiamato UGT2B17, ma quando si consuma un bicchiere di rosso, un composto del vino chiamato quercetina blocca temporaneamente l’UGT2B17 aumentando i livelli di testosterone nel sangue.
Così, quando si tratta di alcol e sesso, la migliore ricetta è l’apertura e la divisione di una bottiglia di vino rosso con il vostro partner. Perché, ricordatevi,
Molto più importante del foodpairing è la persona con cui condividete il vostro vino
Certo, c’è anche chi ha provato a farne un business che io non condivido: a Tenerife, una cantina organizza serate wine, sex and more… leggete QUI.
Per concludere, vi propongo un post del 2012, dove troverete una carrellata di vini che già dall’etichetta fanno capire dove volete andare a parare. Per i timidi, per gli sfrontati, per i goliardici: ce ne è per tutti i gusti.
Cheers
Live yummy!