Questa ricetta sarà tra le protagoniste della serata del 30 settembre all’Hotel Danieli, chef Daniele Parascandolo, dedicata ai vini della cantina Terenzi di Scansano (GR). Si tratta del primo di un ciclo di incontri molto interessanti, ospitati dalla Danieli Wine Suite.
La seconda parte del ciclo di eventi continuerà poi con altri tre importanti gemme enologiche: Martedì 21 Ottobre i riflettori saranno puntati sulla cantina Benanti della Sicilia, con una degustazione dei vini “Noblesse”, “Pietra Marina”, “Nerello Cappuccio”, “Rovittello” e “Serra della Contessa”, emblematici testimoni del terroir dell’Etna.
Seguirà poi martedì 11 novembre un’altro speciale percorso esperienziale, questa volta alla scoperta delle Marche tramite l’azienda Colonnara, sempre nella declinazione di 6 diverse etichette e/o annate: “Ubaldo Rosi”, “Lyricus”, “Cuprese”, “Tùfico”, “Tornamagno” e “Sanctorum”.
Il giorno Martedì 2 Dicembre protagonista della scena sarà Podere La Berta della Romagna: nel corso della serata si terrà una degustazione verticale comparata dei due vini “Solano” Sangiovese di Romagna Superiore ed “Olmatello” Sangiovese di Romagna Riserva, entrambi espressione di due singoli cru.
In tutte le serate la scoperta dei vini sarà alternata ad abbinamenti gastronomici con le creazioni appositamente studiate dal nostro Executive Chef Dario Parascandolo.
Tutto il programma su www.danieliwinesuite.com/it.
Carpaccio di cervo con schiacciata di patate affumicate, caviale ed emulsione ai frutti rossi
Kg 1 filetto di cervo pulito senza grasso
Gr 30 zucchero
Gr 30 sale
Gr 1 bacche ginepro
Pz 1 stecca cannella
Gr 1 semi di coriandolo
Gr 300 patate affumicate
Erba cipollina
Gr 300 frutti rossi
Gr 100 aceto di lamponi
Gr 400 olio extra vergine di olive
Gr 50 caviale
Sale e pepe
1) marinare il cervo per 4 ore con sale, zucchero, coriandolo, ginepro, cannella e sale. Sciacquare.
2) condire le patate affumicate con l’erba cipollina , sale, pepe, olio extra vergine.
3) preparare la salsa frullando i frutti rossi, passare per eliminare le bucce, emulsionare con aceto ed olio.
4) mettere nel piatto il cervo tagliato a fette sottili, disporre al centro in forma rotonda la patata, sopra la patata il caviale e condire con la salsa ai frutti rossi.