Cantina di Avio: numeri in positivo

Esercizio numero cinquantacinque per la Cantina di Avio caratterizzato da numeri positivi. “Segno che, la cooperativa, ha lavorato bene” hanno detto il presidente Lorenzo Libera e il direttore Matteo Mattei.

L’assemblea dei soci è stata l’occasione per presentare all’attenzione e all’approvazione della base il bilancio di un anno di attività nel mondo della vite e del vino.

I numeri

“Continua per il terzo anno consecutivo la forte ripresa – ha esordito Libera – con sensibile miglioramento a doppia cifra dei dati di bilancio che, quest’anno,  presenta un utile d’esercizio di poco inferiore ai 300mila euro”.

I 457 soci della Cantina di Avio coltivano una superficie vitata di  691 ettari: dal Comune di Ala a quello di Caprino Veronese.

Nel 2011 sono stati conferiti 98 mila 504 quintali di uve: il 79% a bacca bianca e il rimanente 21% a bacca rossa.

Liquidato ai soci: 6 milioni 391 mila euro (+14,5% rispetto al 2011). Resa media a ettaro: 9.249 euro (+ 16,5%). La remunerazione media a quintale dell’uva passa dai 53 euro del 2011 ai 65 euro del 2012 (+22,5%).

“Questi risultati – ha proseguito Libera – sono il frutto della convergenza di economie ottenute dal miglioramento gestionale con un ottimo risultato conseguito da Cavit che ha migliorato le remunerazioni dei vini”.

Numeri che “influenzano positivamente l’economia locale – è stato spiegato – Anche fra i soci, dopo gli anni bui, si consolida gradualmente l’idea che la loro cooperativa possa ancora remunerare al meglio la loro opera”.

Gli eletti

Confermati il presidente Lorenzo Libera. Nuovo il vicepresidente: Renzo Salvetti che ha raccolto il testimone di Silvano Bandiera. Non fanno più parte del board: Alberico Comunello, Roberto Secchi e la compianta Gigliola Bonvicini (in suo ricordo è stato consegnato un riconoscimento ai familiari).

Nuovi eletti: Mauro Amadori, Marco Cristoforetti, Luigi Slomp e Damiano Gasparini.

Le autorità

Ai lavori hanno preso parte il sindaco di Avio, Sandro Borghetti, l’assessore provinciale all’agricoltura, Tiziano Mellarini, il presidente Primo Vicentini e il direttore Giuliano Deimichei della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, il presidente della locale Famiglia Cooperativa, Arrigo Redolfi e il presidente del Caseificio Sociale di Sabbionara, Renzo Creazzi.

Con loro anche Michele Girardi, responsabile del Settore Cooperative Agricole della Federazione Trentina della Cooperazione.

 

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux