Borgo Antico San Vitale ha un primato: essere l’unica distilleria che produce grappa con 100% uve di Franciacorta Docg. Detto questo, da un paio di mesi può anche fregiarsi di una location spettacolare, entro la quale è ospitato anche Stefano Cerveni e il suo Due Colombe, traslocato qui per un progetto ambizioso del noto chef stellato. Ma torniamo alla grappa. Un antico borgo dedicato al culto di San Vitale, collocato sui rilievi morenici della Franciacorta, in provincia di Brescia, è stato riscoperto e riportato alla vita, divenendo il cuore di un ambizioso progetto. Borgo San Vitale, infatti, per volontà della famiglia di viticoltori e distillatori Gozio, è oggi prestigiosa sede di un innovativo Centro di ricerca internazionale sui distillati, di un percorso museale ed esperienziale sulla distillazione e, contestualmente, si propone quale interessante vetrina della storia e della cultura del territorio. Un’iniziativa che si caratterizza per il perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Le origini del suggestivo Borgo Antico San Vitale affondano nell’Alto Medioevo, allorquando il complesso di Borgonato di Corte Franca compare in un diploma imperiale dell’879: già nei primi secoli d.C., infatti, l’uomo sfruttava il clima mite e ventoso della zona per trasformarla, con bonifiche e continue migliorie, in un luogo ideale per l’attività agricola, a vocazione principalmente viticola. Lo sviluppo architettonico delle strutture che hanno costituito Borgo Antico San Vitale è stato condizionato dalle continue mutazioni politiche e dagli interventi delle istituzioni ecclesiastiche, che fanno di questo luogo un tesoro di storia e cultura. Ne sono dimostrazione gli edifici di diverse epoche, dal IX al XVII secolo, e tipologie: una chiesa con canonica, un palazzetto medievale, una cascina, che nel corso del tempo sono state riunite in un insieme di alto valore architettonico.
Dopo quasi un decennio di approfondita e rigorosa indagine archeologica e di un’attenta azione di restauro, grazie all’utilizzo di tecniche e materiali della tradizione quali pietra, mattone e legno, è stato possibile recuperare secoli di storia abbandonati all’incuria del tempo e ricreare l’autentico clima settecentesco del Borgo di San Vitale. Nell’atmosfera alchemica dei sotterranei è stata realizzata l’ampia cantina caratterizzata dal soffitto a volte su colonne, in cui trovano collocazione le “barriques”, le botti in rovere in cui le grappe riposano per lungo tempo per un invecchiamento ed affinamento ottimali.
Affacciata sullo splendido panorama della Franciacorta è la distilleria artigianale, punto d’incontro tra antiche tradizioni, artigianalità e moderni apparati, nonché scrigno in cui trovano spazio preziosi alambicchi antichi posti in esposizione.
Distillerie Franciacorta della famiglia Gozio ha realizzato, nel Borgo Antico San Vitale, il Forum Aquavite, che ha il pregio di essere il primo centro internazionale per la ricerca sui distillati e sulle grappe. Liquori ed in particolare acquaviti di alta qualità sono l’argomento di competenza del Forum: dalla sperimentazione nella produzione, alla divulgazione della cultura, della tecnologia e del consumo; dalla ricerca storiografica all’organizzazione di convegni, seminari e corsi. Il Comitato scientifico del Forum Aquavite, presieduto dal professor Mario Fregoni, Ordinario all’Università Cattolica di Piacenza, coordinato dal professor Luigi Odello, contribuisce all’attività di una realtà unica in Europa e fra le più avanzate a livello internazionale. Un centro in cui la produzione di acquaviti di alta qualità è inserita in un percorso espositivo e sensoriale, finalizzato alla ricerca storica, tecnologica e di “analisi sensoriale” delle acquaviti e dei liquori.