Beniamino Garofalo è il nuovo direttore generale di Cantine Ferrari (ruolo vacante da 10 anni dopo la scomparsa dell’allora DG Herbert Abram). Milanese, 45 anni, sposato e padre di una bambina, Garofalo ha maturato importanti esperienze professionali in multinazionali del largo consumo come Danone, Heinz e Pepsico, ricoprendo ruoli nell’area marketing, sales e trade marketing.
Nel 2007 è entrato nel Gruppo LVMH con ruoli di General Manager nel settore beauty sviluppando competenze nel mercato del lusso e nel retail come VP Sales and Network Development di Sephora.
CLICCA QUI E APPROFONDISCI CON IL MIO ARTICOLO SUL CORRIERE DEL TRENTINO DI OGGI, PAG. ECONOMIA
Questa scelta della famiglia Lunelli conferma la volontà di orientarsi sempre di più verso una logica manageriale, attraendo nuovi talenti per continuare a migliorare l’organizzazione e l’efficienza, ma mantenendo saldi i valori e la cultura d’impresa di cui la famiglia è garante e che da oltre un secolo contraddistinguono la Casa. Conferma anche l’intenzione del Gruppo Lunelli, dichiarata un paio di anni fa, di diventare un polo del beverage non solo legato al vino: l’esperienza di Garofalo nel settore della do e del beauty&luxury franchising di casa Louis Vuitton potrebbe essere merce preziosa per Ferrari&co. In fondo, rossetti e bollicine hanno più cose in comune di quello che può sembrare sul mercato del business.
Beniamino Garofalo riporta direttamente a Matteo Lunelli, presidente e da ora anche amministratore delegato (qui sotto con Garofalo e Roberto Bettega alla cena di Natale della Juventus lo scorso dicembre), e coordina tutto il team Ferrari con l’obiettivo di rafforzare la leadership nei confini nazionali e di espandersi a livello internazionale, promuovendo Ferrari come ambasciatore dell’Arte di Vivere Italiana nel mondo.
Al lavoro già dagli ultimi mesi del 2015, Garofalo ha competenze anche su altre aziende del Gruppo Lunelli quali le Tenute Lunelli, che producono vini fermi in Trentino, Toscana e Umbria, l’Acqua Surgiva e la Distilleria Segnana.
«La professionalità e l’entusiasmo che ha già dimostrato in questi primi intensi mesi di lavoro insieme, unitamente alla chiarezza della sua visione, mi permettono di affermare che Beniamino rappresenterà un importante punto di riferimento per il nostro Gruppo e ci aiuterà a perseguire gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti», ha commentato Matteo Lunelli.
Il rafforzamento del team che lavora a fianco della terza generazione di famiglia continua con il passaggio di Massimiliano Capogrosso da Direttore Vendite a Direttore Commerciale Italia del Gruppo, sostituito nel suo ruolo da Marcello Ancarani, fino ad oggi Area Manager Nord Ovest.
Dopo una positiva esperienza con Ferrari a Expo Milano 2015, è entrato a fare parte del Gruppo anche Alessandro Della Penna, responsabile dello sviluppo del progetto retail dei Ferrari Spazio Bollicine.