Il prossimo weekend, ovvero dal 23 al 25 marzo, andrà in scena la XIII edizione dell’IBF- Italia Beer Festival, il primo festival sulle birre artigianali d’Italia e ora anche internazionale, nello Spazio East Ends Studio 90 di Via Mecenate 88/a a Milano.
La novità dell’anno è infatti proprio l’internazionalità: in degustazione le birre artigianali di diversi birrifici esteri.Dagli
States: il birrificio Lost Coast
Dall’Inghilterra :i birrifici Cromarty, Wylam, Trak
Dalla Svezia: i birrifici Stigbergets, O/O Brewing, Beerbliotek, Omnipollo
Dalla Norvegia: il birrificio 7F Jell
Dalla Francia: il birrificio Le Debauche
Dal Belgio: il birrificio Caulier
Dalla Grecia: i birrifici Chios e Satyr
L’idea è di Paolo Polli, già autore dell’Italia Beer Festival dal 2005, la prima manifestazione italiana dedicata alla birra artigianale, arrivata alla 13° edizione, che oggi si apre all’estero, nonché fondatore della prima Associazione Degustatori Birra e tra i primissimi promotori dell’eccellenza brassicola artigianale italiana con il programma BQ TV dedicato alla birra e ai pub su un canale Sky e la rivista BQ (Birra Artigianale di Qualità).
“Tredici anni di festival sono un grande traguardo per me e per gli appassionati di birra artigianali, nonché per i birrifici che sono stati fedeli in tutti questi anni. Si può dire che siamo stati i pionieri di tanti festival che hanno preso ispirazione dal nostro, e per noi è un onore” dichiara Polli. “Siamo stati tra i primi, 13 anni fa, a parlare di birra artigianale e a riunirci nel primo festival, ci hanno additato di follia. Ma dopo tante edizioni siamo ancora qui a offrire delle belle esperienze degustative a chi di birra ne capisce davvero. Per questo festival, per festeggiare il compimento dei 13 anni, ospitiamo per la prima volta anche dei birrifici esteri”.
Tredici è un numero negativo o fortunato? Per scongiurare qualsiasi pericolo per questa edizione si è deciso di portare a 6 euro il prezzo di ingresso alla manifestazione rispetto agli 8 euro che erano solitamente previsti. Tante le degustazioni e le masterclass sulla birra completamente gratuite, da prenotare al momento fino ad esaurimento posti.
Agli East Studios, sarà possibile degustare birre da 10 cl e 25 cl.
I birrifici italiani presenti:
Birrificio BQ di Milano
Birrificio WAR di Cassina de’ Pecchi (MI)
Birrificio L’Inconsueto di Busto Arsizio (VA)
Birra Eretica di Ornago (MB)
Birrificio The Brave di Lodi
Birrificio Opera- Pavese di Pavia
Birrificio Legnone di Dubino (So)
La Birra di Meni di Cavasso Nuovo (PN)
Birrificio Otus di Seriate (BG)
Birrificio Toccalmatto di Fidenza (PR)
Birra Epica di Sinagra (ME)
Gli street food:
Novità dell’edizione: in degustazione le pizze di Ambaradan, dove è cliente a decidere quanto vale la propria cena, si decide quanto pagare la propria pizza decretando se M (migliorabile), B (buona) o O (ottima); lo Scarrozzino per un gustoso fritto ascolano; Porcky di pura cucina bergamasca e il BQ De Nott con il suo inconfondibile panino con polpetta di cavallo.
La musica:
Italia Beer Festival è da sempre teatro di musica live: con musica Rock’n’Roll venerdì si esibiranno i Howlin Lou and His Whip Lovers dalle 22.30, mentre sabato dalle 21.30 si ascolterà la musica folk pop “buffe canzoni d’amore complicato” di Roberta Carreri per canzoni d’amore all’italiana e dalle 23 i Chilly Whilly, tribute band dei Red Hot Chili Peppers.
Costi e orari:
Gli orari di apertura del festival saranno venerdì 23 marzo dalle 17 alle 2; sabato 24 marzo dalle 12 alle 2 e domenica 25 marzo dalle 12 a mezzanotte presso gli East End Studios 90 di via Mecenate 90 a Milano; il biglietto di ingresso sarà di 6 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere, chi porterà il suo e il porta bicchiere da collo delle manifestazioni precedenti lo potrà fare.
Luogo:
East End Studios 90 di via Mecenate 88/a a Milano
Costo:
6 euro per l’ingresso e 2 euro di cauzione per il bicchiere, in degustazione 10 e 25 cl.