L’incredibile successo del vino in lattina, “on-the-go”, sta coinvolgendo alcune delle più importanti piazze globali: Usa, Uk, Australia. Come riportato dal Gabero Rosso, entro il 2027 il volume d’affari del vino in lattina a livello mondiale supererà quota 155 milioni di dollari, con un tasso annuo di crescita composto del 10,4%, secondo le stime rilasciate a metà 2020 da Grand view research, società di ricerca e analisi di mercato di San Francisco (California). La tipologia sparkling è quella più diffusa, col 60% delle quote a volume e le stime future che prevedono un rapporto stabile rispetto alle tipologie di vino fermo. La domanda sarà spinta dalla facilità di trasporto, dalla maggiore resistenza dei contenitori rispetto al vetro, dal previsto incremento delle attività outdoor, ma anche dalle categorie dei millennial e dalla popolazione in età lavorativa che acquistano sul canale internet. Negli Stati Uniti vantano una quota di mercato attualmente del 35%. Secondo dati Nielsen, già nel luglio 2020 sono stati superati i 180 milioni di dollari di giro d’affari, rispetto agli appena 2 milioni di dollari del 2012. Gli osservatori inglesi di Iwsr parlano di boom della lattina tra i formati alternativi, capace di andare oltre i cliché grazie a qualità intrinseche come praticità, sostenibilità ambientale e col placet delle classi più giovani. Come ha scritto recentemente Dan Mettyear, direttore ricerche Iwsr, questo formato sta diventando “via via più familiare tra i consumatori, un po’ come accadde venti anni fa ai tappi a vite”.
Ed ecco quindi che a intercettare i trend mondiali arriva il Gruppo Meregalli che lancia in Italia le lattine di vino di Coppola Winery, cantina californiana con cui nel tempo ha instaurato una solida collaborazione, che produce vini di grande qualità, per alcune etichette anche in formato lattina. Perché queta scelta?
→ perché è green
Le lattine non intendono sostituire le tradizionali bottiglie in vetro, ma di alternare le occasioni d’u-
so, ridurre l’impatto ambientale grazie a un materiale altamente riciclabile, più maneggevole e con
minori consumi di co2 durante il trasporto.
→ perché è comodo
Il formato in lattina è portatile, maneggevole, pratico, leggero, flessibile e duttile, si adatta a molteplici occasioni d’uso, talvolta estreme, o più semplicemente al desiderio di rilassarsi con una moderata quantità di vino senza aprire una bottiglia. Ideale per barbecue in giardino, festival musicali, picnic, una giornata in spiaggia, a bordo piscina, in barca, dopo una gara sportiva, dopo una giornata di surf…o semplicemente sul divano davanti al film preferito, sorseggiando un paio di calici di vino.
Messo a confronto lo stesso vino in bottiglia e quello messo in lattina, la differenza è praticamente nulla, se non per un leggere profumo d’uva accentuato nella versione lattina. Insomma, un cambio di mentalità (oltre che di fruizione), non un bere “minore”.
Meregalli distribuisce in esclusiva i vini Coppola in tutta Italia. Si possono acquistare le lattine di Coppola Winery sul sito ecommerce meregallipremium.it, nelle migliori enoteche e store d’Italia.