Chi segue Geisha Gourmet sa che io sono una Krug Lover. Potendo, lo berrei tutti i giorni a tutte le ore dimenticandomi dell’acqua. Meno male che non lavoro in maison, perché sarebbe impossibile resistere vedendomi le bottiglie tutti i giorni davanti agli occhi. Anche il palato ha le sue debolezze 😉 .
Questo nuovo Krug non l’ho ancora assaggiato e qui di seguito vi riporto il comunicato inviato dall’azienda. Leggendolo, sento che mi piacerà moltissimo.
KRUG 2003
Vivacité Solaire – Vivacità Raggiante
Tutti i Millesimati realizzati dalla Maison Krug sono creati per essere unici e straordinari: ognuno di loro racchiude l’espressione di un’annata e del suo carattere, raccontata come solo la Maison Krug sa fare. A ogni Millesimato Krug corrisponde una storia unica ed irripetibile.
L’ANNATA 2003
Un anno inconfondibile, in cui sono confluite circostanze tra loro diversissime: un inverno e una primavera secchi, seguiti da una fioritura oltremodo prematura, due gelate e un’estate particolarmente afosa. Il raccolto è stato lunghissimo, il più lungo nella storia recente: iniziato ad agosto – circostanza mai verificatasi prima fin dal 1822 – stato poi seguito da una seconda ondata ad ottobre. Raccolti circoscritti, uve di qualità con diversi livelli di maturazione: alcune ancora acerbe – per proteggersi dal calore, le viti avevano di fatto smesso di maturare – altre già mature.
Il 2003 è un anno sublimato da Krug come una storia di raggiante vivacità
Krug 2003 racconta una storia di inaspettata freschezza, deliziosa intensità e sorprendente delicatezza – un vino che smentisce ogni preconcetto sulle annate calde.
Il rispetto dell’individualità di espressione di ogni singolo appezzamento – tipico del Savoir-Faire unico e attento della Maison Krug – ha permesso alla Maison di celebrare le bellezze della natura creando Krug 2003.
Krug 2003 è un’annata inconfondibile, che merita di essere inserita nel novero di altre annate altrettanto calde e magnificamente espresse da Krug, come il 1959, il 1962, il 1976, il 1979 e il 1989. Come per ogni Champagne firmato Krug, anche Krug 2003 non fa che migliorare con il passare del tempo.
KRUG 2003, L’ESSENZA
Krug ha deciso di rendere omaggio a un’annata così particolare con un millesimato, ribattezzandolo “Vivacité Solaire” (Vivacità Raggiante) proprio per comunicare l’eccezionalità di un anno così caldo che ha sorpreso per i suoi vini inaspettatamente freschi e fruttati. Krug 2003 è un assemblaggio di diversi vini dell’annata provenienti da diversi appezzamenti: è un dialogo tra ricchi Chardonnay (29%), freschi e bilanciati Pinot Noir (46%) capaci di donare struttura e corpo combinati ai vivaci Meunier (25%) selezionati da diversi villaggi. La delicatezza e l’eleganza di Krug 2003 sono ulteriormente esaltate da una permanenza di quasi 10 anni nelle cantine Krug.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
• Il delicato colore dorato rivela a prima vista la discreta delicatezza di questo vino.
• Al naso note di agrumi, prugna, miele e brioche.
• Al palato frutti estivi, come il sorprendente pompelmo rosso, cui si affiancano aromi di caldarroste e torta di mele caramellate.
•
ABBINAMENTI ENOGASTRONOMICI
Piatti a base di mela cotogna e agrumi, come tajine di vitello o agnello, pesce delicato e/o crostacei ricoperti di salsa a base di agrumi o, ancora, ostriche al gratin. Si sposa anche con ricette a base di spezie, cannella e curry. Come dessert, un dolce di pane con coulis di ribes rossi o gratin di agrumi.