Arrivano da Cortilia, il mercato online per fare la spesa di prodotti agroalimentari, per la bellezza e la pulizia della casa, una serie di semplici consigli sulla corretta conservazione dei cibi, per evitare errori grossolani che ne compromettano integrità e sapore e per ridurre considerevolmente gli sprechi.
1. Non mettere in frigorifero banane, kiwi o agrumi, perché si danneggiano: è corretto invece conservarli a temperatura ambiente. Neanche i pomodori amano il frigorifero. È una pratica molto comune, ma le basse temperature inibiscono il processo di maturazione dei pomodori, facendo perdere loro sapore, profumo e consistenza.
2. Broccoli, carote, cavoli, finocchi, asparagi, limoni e gli ortaggi a foglia verde vanno invece conservati in frigorifero, ma si raccomanda di utilizzare sacchetti di carta per alimenti, che consentono la circolazione dell’aria, limitando condensa e umidità.
3. I formaggi freschi, la mozzarella e la ricotta vanno riposti in frigorifero, per gli altri tipi di formaggio invece la cantina è il luogo d’elezione, perché è dotata della giusta temperatura e perché consente anche una corretta areazione. E poi mai avvolgere alcun tipo di formaggio nella pellicola trasparente!
4. Tenere lontani aglio e cipolla dall’umidità, che li fa germogliare. Cortilia consiglia di sistemarli impilati uno sopra l’altro in una retina, che potrebbe essere un vecchio collant, e di lasciarli in un ambiente fresco, come la cantina se sufficientemente areata, o sul balcone.
5. Il pane fresco va mantenuto a temperatura ambiente, non in frigo, si consiglia di riporlo in un sacchetto di carta. Per conservarlo alcuni giorni si può inserire il tutto all’interno di un altro sacchetto.
6. Le patate amano il buio e il fresco. E’ importante evitare la luce, che le fa diventare verdi, e le temperature troppo fredde o troppo calde. Quindi niente frigo e niente dispensa, l’ideale è un ambiente fresco come la cantina.
7. Per far maturare in fretta la frutta troppo acerba? Un trucco che suggerisce Cortilia è quello di metterla in un sacchetto con un paio di mele. Le mele producono etilene, un ormone vegetale gassoso che favorisce la maturazione. Attenzione quindi a non posizionare le mele nella fruttiera vicino a frutta già matura!