Tenuta delle Terre Nere | Etna Rosato

L’Etna è ormai definito unanimemente la Borgogna del Mediterraneo ed è qui che l’italo-americano Marco de Grazia, laureato in letteratura comparata e con una lunga esperienza come esportatore e consulente di vini pregiati, decide di cambiare vita e di fondare la Tenuta delle Terre Nere, 27 ettari vitati dal 2002 a conduzione biologica certificata dal 2010, con vigne di un’età variabile dai cinquanta ai cento anni, con alcune viti prefillossera che arrivano a toccare anche i 140 anni d’età.

Il vino di punta è il bianco Carricante Cuvée delle Vigne Niche, ma non manca di raffinatezza e di personalità molto riconoscibile, vibrante, anche questo rosato di Tenuta Delle Terre Nere, che dimostra quanto alto possa essere il livello dei pink wine italiani se si punta alla qualità assoluta.

Pompelmo e mandarino sono i profumi che si distinguono nettamente al naso e che si ritrovano anche delicatamente nel sorso, che è fresco, rotondo e molto piacevole. Particolarissimo anche il colore, rosa aranciato, di questo vino fatto con uve di Nerello Mascalese (70%) e Nerello Cappuccio (30%).

Costa circa 22 euro e lo comprate qui.

Tag:, , , , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: