Piacenza, 9-11 febbraio: a Sorgentedelvino LIVE i vini che rispettano l’ambiente

Nel fine settimana il padiglione 2 di Piacenza Expo ospiterà l’undicesima edizione di Sorgentedelvino LIVE, il salone dei vini nati dal rispetto per la terra, le tradizioni e le persone. Alla manifestazione, realizzata da Echofficine con la collaborazione de La Sacca del Diavolo (trasmissione folk di Radio Popolare), parteciperanno oltre 150 vignaioli, in compagnia dei quali i consumatori più attenti e curiosi potranno compiere un viaggio attraverso il nostro Paese, così ricco di differenze e di sapori autentici, che ancora resiste alle tentazioni dell’omologazione.

«Il vino naturale – racconta Barbara Pulliero, presidente di Echofficine, associazione organizzatrice dell’evento – è il risultato di un lavoro paziente e attento ai processi che avvengono spontaneamente durante la fermentazione dell’uva e la sua trasformazione in vino. I vignaioli naturali hanno ritrovato quei saperi antichi, precedenti all’industrializzazione del vino, che permettono loro di arrivare a ottimi vini senza aggiunte di prodotti chimici e interventi tecnologici in cantina.»


Durante la tre giorni, accanto ai vini, si potranno assaggiare e acquistare prodotti genuini, lavorati con sapienza da artigiani che propongono la qualità prima di tutto: dall’olio al miele, dal formaggio alla pasta, passando per i dolci, ma anche tanto altro. Il programma prevede, inoltre, degustazioni tematiche e momenti di approfondimento, per comprendere meglio questi vini e il terroir da cui provengono.

Info in breve

Date: da sabato 9 a lunedì 11 febbraio 2019
Luogo: PiacenzaExpo, padiglione 2, nei pressi dell’uscita autostradale di Piacenza Sud. Ampia disponibilità di parcheggi gratuiti. Dalla stazione ferroviaria (piazzale Marconi), sabato e lunedì, bus urbano n. 19 (scendere alla fermata “Le Mose”); domenica servizio navetta dedicato, con partenze ogni 45 minuti circa
Orari: sabato e lunedì dalle 12 alle 18; domenica dalle 10 alle 18
Ingresso: € 15,00 (comprensivo di catalogo e calice), ridotto a € 10,00 per soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, ASPI con tessera in corso di validità. I minori devono essere accompagnati dai genitori
Sito web: sorgentedelvinolive.org
E-mail: live@sorgentedelvino.it
Pagina Facebook: facebook.com/sorgentedelvino
Evento Facebook: facebook.com/events/333005800815265

Tag:, , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

22 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: