Panettoni gourmet

Famoso ormai in tutto il mondo, il dolce a forma di cupola di Natale per eccellenza (che in realtà, da un po’ di tempo, si mangia anche tutto l’anno tra varianti estive, vegane, leggere o salate) è pronto per essere portato, scartato e gustato sulle tavole imbandite delle feste.

Tradizionale, al pistacchio, farcito, con canditi o senza, con uvetta o no, come si fa a scegliere tra le miriadi di proposte del mercato? Innanzitutto, è difficile dire se state scartando un buon panettone finché non lo tagliate. Oltre alla cupola, che dev’essere arrotondata, la crosta esterna dev’essere morbida, fine e ben amalgamata alla pasta dorata, la quale non deve presentare bolle o grumi e si deve sfilare perfettamente come fosse zucchero filato. Provate a schiacciare con le mani una fetta: se torna a “respirare” rapidamente, è indice di un panettone lievitato in modo corretto.

Ecco, quindi, ben 27 proposte scelte tra i migliori panettoni artigianali d’Italia realizzati da panetterie, pasticcerie e chef, per accontentare ogni tipo di palato, da quello goloso a quello vegano. E ce n’è anche per chi non ama il dolce o vuole personalizzare il dolce di Natale per antonomasia.

Continua a leggere su https://www.fancymagazine.it/cover/panettone-is-on-the-table/

Tag:, , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux