Mosnel, in arrivo le Riedizioni di EBB e Pasrosé, dieci anni sui lieviti

Dopo il primo rilascio dello straordinario Riedizione 2020, uscito a dicembre scorso in solo 400 pezzi in formato magnum, Mosnel ora rilascia altre due perle in pieno stile Stile Mosnel, uno stile che da sempre non ha fretta e fa del tempo un elemento cardine. 

Sono infatti ben dieci gli anni che separano il momento della raccolta delle uve dalla presentazione delle Riedizioni 2020 dei Franciacorta EBB 2010 e Parosé 2010, con nove anni e mezzo di affinamento sui lieviti e un anno di riposo dopo il dégorgement. La raffinata complessità, i profumi eleganti e una lunga persistenza al palato caratterizzano i due Franciacorta: l’annata 2010, presentata originariamente nel 2015 dopo quattro anni sui lieviti, torna quindi nel 2021 con un dégorgement fatto a fine 2020.

EBB 2010 Riedizione 2020 è un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel e figura fondamentale per la storia recente della Franciacorta, prodotto con le migliori uve Chardonnay vinificate in piccole botti. Questa riedizione amplifica ancora di più la stoffa di una delle etichette più interessanti della Franciacorta, l’EBB appunto.

Parosé 2010 Riedizione 2020 rappresenta invece l’essenza dell’armonia grazie alla combinazione di mosto fiore di Chardonnay e di Pinot Nero che domina l’assemblaggio, vinificato con un delicato contatto con le bucce che gli dona un tenue colore oro rosa dai riflessi ramati. In questo caso, la degustazione non ha evidenziato, almeno al mio palato, una differenza sostanziale dalle versioni del Parosé classiche.

“Abbiamo sempre considerato il tempo come il nostro più grande alleato – spiega Lucia Barzanò, che assieme al fratello Giulio guida l’Azienda franciacortina – convinti che il susseguirsi degli anni giovasse ai nostri vini. Ed è proprio guardando il tempo da un altro punto di vista che è nato il progetto Riedizioni: Franciacorta che tornano dopo lunghi, lunghissimi affinamenti sui lieviti e che diventano vini di grande complessità e sorprendente freschezza. I due vini, dunque, tornano oggi dal passato per compiere un vero e proprio viaggio nel calice, dimostrando come il tempo lavori e affini il carattere dei nostri Franciacorta e sia capace di regalare nuove emozioni”.

Le Riedizioni 2020 di EBB e di Parosé saranno disponibili a partire dal primo ottobre in enoteche e ristoranti. Il prezzo di vendita consigliato è di 65,00 €.

Tag:, , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux