Le coppie del vino

Che cos’è l’amore? Poeti, filosofi e cantanti ne hanno da sempre scritto. Un tema che affascina e conquista ma che sfugge a qualsiasi definizione univoca. Il termine “amore” ha sempre fatto parlare, discutere, proprio per la sua astrattezza. L’amore può essere anche quella forza creatrice da cui si genera, non solo una vita, ma anche un sogno, un progetto.

Dall’amore di due persone possono nascere grandi idee, non solo bambini. Anche cantine e vini. Il settore è ricco di coppie del vino di ieri e di oggi: noi ne abbiamo scelte nove e ve le raccontiamo.

Per orgoglio italiano partiamo dalla storia di Fontanafredda, che sorge in Piemonte tra le splendide colline delle Langhe, a Serralunga d’Alba. Fu acquistata nel 1858, da Re Vittorio Emanuele II, per essere regalata a Rosa Vercellana, la giovane amante dalle umili origini, conosciuta come la “bela rusin”, che chiese, volle e ottenne, come pegno d’amore, la Tenuta Fontanafredda. La tenuta divenne il bucolico luogo d’amore tra Vittorio Emanuele II e la bella contadinella dalle prosperose forme e i lunghi capelli corvini: dal loro amore nacquero due figli, Vittoria ed Emanuele Alberto. Nel 1866 il Re acquistò la prima vigna a Barolo e da qui il nome “Tenimenti di Barolo e Fontanafredda”, ma fu il loro figlio, il Conte Emanuele Alberto, a capire la vocazione di Fontanafredda, e iniziò a piantare vigneti, Nebbiolo e Barbera, per un totale di circa 300 ettari coltivati. La prima vinificazione fu del 1870 e nel 1886 il Barolo venne esportato oltreoceano. Proprio a Fontanafredda, nel 1887, vennero installate le prime vasche in cemento.

Continua a leggere su https://www.fancymagazine.it/cover/due-cuori-e-un-vigneto/

Tag:, , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux