Il millenario spettacolo del vino a Menfi, per Inycon 2019

Inycon è la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino, inserita nel calendario degli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana. Quest’anno l’appuntamento è a Menfi dal 21 al 23 giugno per la ventiquattresima edizione che, come sempre, inaugura la stagione del sole e del mare nel giorno del solstizio d’estate.

Il dialogo tra la città e la campagna rappresenta quel binomio perfetto tra storia e natura, cultura e coltura, attorno al quale ruota l’intera programmazione delledizione 2019. Un calendario ricco di iniziative che si estendono dal mare all’entroterra attraverso le colline con gli arazzi di vigneti dove nasce il vino di Menfi.

«Le grandi protagoniste di Inycon 2019 – afferma il Sindaco Marilena Maucerisaranno le contrade di Menfi, depositarie della tradizione, dell’ospitalità e della cultura di queste terre dove la sapienza contadina, elaborata dall’innovazione tecnologica, ha raggiunto livelli di eccellenza in campo vitivinicolo e agroalimentare. Inycon 2019 sarà una grande festa collettiva che vedrà tutti i contradaioli riuniti insieme per celebrare e condividere con il pubblico la bellezza di questo angolo felice di Sicilia, la cui espressione più autentica è rappresentata dalla comunità contadina, dai volti della gente di campagna e dai suoi prodotti enogastronomici».

Nata per celebrare la nascita della prima DOC del territorio raggiunta attraverso la coltura sapiente dei vigneti e delle terre durante i secoli, Inycon racconta una storia antica, antichissima. La testimonianza della tradizione del vino in questo territorio risale infatti all’epoca dei Sicani come riportato, già nel sesto secolo, dal geografo bizantino Stefano di Bisanzio. Menfi, grazie alla sua tradizione e alla passione delle persone che la abitano, è uno dei pochi territori al mondo capace di vantare una tradizione millenaria del vino.

La città e la piazza di Menfi saranno il palcoscenico più importante dove le contrade e le loro aziende avranno modo di inaugurare un nuovo modo di prendere parte all’evento condividendo non solo i loro prodotti, ma anche il loro nuovo e virtuoso programma culturale che alterna, per tre giornate, winetasting guidati, degustazioni di prodotti locali, convegni e laboratori di approfondimento, musica live e performance teatrali per un’offerta culturale ad ampio respiro. Si inizia venerdì 21 giugno con il convegno di apertura di Inycon, a cui seguirà la cerimonia dedicata alla ventiduesima Bandiera Blu consecutivaassegnata al mare pulito di Menfi, il riconoscimento internazionale conferito alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

La cultura della terra diventerà esperienza artistica nelle sere dell’evento, con l’obiettivo di infondere nel pubblico il calore della Storia e il desiderio del futuro, attraverso la musica e il teatro estremo di Meravigliain programma sabato 22 e domenica 23 -,uno dei grandi spettacoli dei SONICS, compagnia di acrobati tutta italiana, capace di incantare il pubblico di ogni età con emozionanti acrobazie aeree, ambientazioni fantastiche, grandi macchine sceniche ed effetti speciali capaci di sfidare i limiti dellimmaginazione.

Non solo vini. Protagonisti della manifestazione saranno anche i tesori gastronomici locali come oli, formaggi, frutta secca, dolci e confetture, molti dei quali tutelati da Slow Food come il Presidio del Carciofo Spinoso di Menfi.

Inycon – Menfi e i colori della sua terra (21/23 giugno 2019) . Per il programma dettagliato: www.inycon.it

Già che ci siete, perché non provate anche una delle tante proposte di WineryTastingSicily, portale di enoturismo  dove potrete trovare solo l’imbarazzo della scelta tra le tantissime proposte da wine lover: cena tra i carrubi, visita dell’Etna con degustazione, provare l’esperienza della vendemmia per un giorno.  Date un’occhiata qui.

Tag:, , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: