È l’Alto Adige il grande vincitore del Concorso nazionale del Pinot Nero 2023 tenutosi nell’ambito delle Giornate del Pinot Nero, a Montagna (BZ). Quest’anno, infatti, i tre vini sul podio provengono tutti dalla provincia ospitante. Si tratta del Pinot Nero Riserva “Trattmann” della Cantina Girlan, premiato oggi migliore Pinot Nero d’Italia per l’annata 2020, del Pinot Nero “Ludwig” di Elena Walch al secondo posto nonché del Pinot Nero Riserva “Puntay” della Cantina Erste+Neue, che si è aggiudicato il terzo posto.
Scopri la classifica completa su fancymagazine.it
https://www.fancymagazine.it/news/ecco-i-migliori-pinot-nero-ditalia-annata-2020/
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati

Alla XIV edizione del Concorso nazionale del Pinot Nero la Cantina di Cornaiano bissa il successo del 2014. Sul podio anche Castelfeder e la storica Cantina di Andriano. Una certezza su tutte: il 2012 è una delle annate migliori degli ultimi anni per il Pinot Nero. 1. Cantina Girlan, Pinot…
27 Maggio 2015
In "Wine Women Want"

Sanct Valentin è la linea di punta storica della cantina San Michele Appiano: nasce nel 1986 e fin da subito è caratterizzata da vigneti scelti delle zone più vocate con produzione limitatissima, una selezione meticolosa delle migliori uve e una lavorazione individuale. Acciaio per i vini aromatici (Sauvignon e Gewürztraminer)…
26 Maggio 2021
In "Trend(y)"

Potrebbe essere definita la Maison del Pinot Bianco, vitigno difficile e delicato, che soffre molto le instabilità climatiche. Ma Mirabella ha sempre amato il suo carattere elegante e distintivo «perché in gradi di interpretare al meglio il terroir della Franciacorta, restituendo un’espressione del territorio autentica e radicale». Così, degli attuali…
6 Ottobre 2019
In "Wine Women Want"