Gusta Cherasco, appuntamento al prossimo week end

Gusta Cherasco, la versione “live” dell’Associazione di promozione dei prodotti agroalimentari d’eccellenza e del turismo enogastronomico del territorio cheraschese, andrà in scena sabato 23 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 24 dalle ore 10.00 alle ore 20.00. In Piazza Arco del Belvedere si potranno incontrare i sapori tipici e i grandi vini non solo del territorio ma di diverse regioni d’Italia. Formaggi, salumi, zafferano, dolci, verdure e sorprese gastronomiche che vi lasceranno un delizioso sapore in bocca.

 

APPUNTAMENTI ENOLOGICI

Si potrà partecipare alle Master Class curate dalla Banca del Vino che a Cherasco sarà presente in rappresentanza di una quindicina di Cantine da sud a nord del bel Paese: una delle quali sarà dedicata al Brunello di Montalcino.

Non mancheranno le Master Class anche per i Baroli del versante occidentale curate da Fabrizio Stecca.

Gli amici della Strada del Barolo presenteranno sabato alle 15,30 la Wine Tasting Experience – “i cru del barolo” – viaggio virtuale attraverso le menzioni geografiche del Barolo presso la Chiesa di San Gregorio. Sempre sabato alle 17,30 la Wine Tasting Experience – “il gusto del territorio” – percorso introduttivo tra le produzioni più caratteristiche del Piemonte presso la Chiesa di San Gregorio.

Entrambe le  Wine Tasting Experience saranno curate dal sommelier Mario Bevione e il costo fissato è di 25 euro a persona.

www.stradadelbarolo.it

Barolo sì, ma per i grandi vini del Piemonte ci saranno anche Barbera, Arneis e Dolcetto e presenzieranno alla manifestazione i vini deli Giovani Vignaioli Canavesani.

 

RISTORANTINO DI GUSTA CHERASCO

Durante le giornate di Gusta Cherasco sarà attivo il ristorantino curato dal Melograno Catering di Cherasco che servirà piatti preparati con i prodotti tipici locali.

SPORT/E-BIKE

Per gli appassionati di E-Bike segnaliamo la possibilità di partecipare al tour guidato nei vigneti delle località limitrofe a Cherasco in compagnia di guide certificate. Il punto di partenza del giro è previsto di fronte al Municipio.

Sabato 23: dalle ore 15.30 alle ore 17.00 tour unico.

Domenica 24: 1° tour dalle ore 10.30 alle ore 12.00 –  2° tour dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Massimo 15 persone a tour – costo 10 euro a persona

Per prenotazioni:

Ufficio Turistico 0172.427050 – turistico@comune.cherasco.cn.it

Idea Bici – 338.6420588

 

MENTRE I GENITORI DEGUSTANO

Pei i più piccini sarà allestito un laboratorio di pittura dedicato proprio ai bambini a cura dell’Associazione “Albero Inverso”.

ARRIVARE IN NAVETTA

Per la giornata di sabato sarà attivo un servizio navetta dalle stazioni ferroviarie di Alba e Bra con destinazione Cherasco e ritorno.

Partenza da Alba – stazione ore 18,30

Partenza da Bra – stazione ore 19,00

Arrivo a Cherasco – torre civica ore 19,15 circa

Partenza da Cherasco – torre civica ore 23,30

Arrivi – Bra – stazione ore 23,15 circa – Alba – stazione ore 23,45 circa

Per prenotazioni: Ufficio Turistico 0172.427050

 

E POI…

Sabato 23 alle ore 18.30 – Area portici dedicata Club Amici del TOSCANO

Due chiacchiere fumose con Roberto Voerzio accompagnate dal suo affascinante Barolo. Del celebre barolista si dice semplicemente: “L’impatto che il lavoro di Roberto Voerzio ha avuto sul territorio in questi tre decenni ha fatto sì che oggi i suoi Baroli siano universalmente riconosciuti come alcuni dei più grandi esistenti”. Bottiglie di culto in grado di rappresentarlo e che non dovrebbero mancare dalla cantina di ogni vero appassionato. Il costo è di 20 euro a persona.

Sabato 23 alle ore 21.30 Area portici dedicata Club Amici del TOSCANO

….metti una sera Toscano E Rum…e le prelibatezze della storica pasticceria Barbero. Ovvero, un incontro piacevole e mai banale!!! Costo 10 euro a persona.

Domenica 24 alle ore 14.00 Area portici dedicata Club Amici del TOSCANO

Caffè Revello e  “vulcanetto tascabile”.  Il caffè è un tocco magico per i tuoi momenti di pausa, un piacevole lusso da gustare in compagnia, una sfiziosa tregua da una giornata impegnativa. Quale miglior compagno se non il “vulcanetto tascabile”? Costo 5 euro a persona.

Domenica 24 alle ore 17.30 Area portici dedicata Club Amici del TOSCANO

AperiTOSCANO: lo storico Vermouth dell’azienda Contratto incontra lo stortignaccolo più famoso d’Italia per un aperitivo sfizioso con i protagonisti dalle origini antiche con un forte legame al territorio d’origine… dulcis in fundo le perle dolciarie della storica pasticceria Barbero. Costo 10 euro a persona.

Le degustazione con alcolici sono riservate ai maggiori di 18 anni e ai soci vecchi e nuovi del Club Amici del Toscano(iscrizione gratuita sul posto). Gli incassi saranno devoluti totalmente all’Associazione Gusta Cherasco.

GLI APPUNTAMENTI DI GUSTA CHERASCO – AREA CLUB AMICI DEL TOSCANO – SONO ACCESSIBILI AI DETENTORI DEL CERTIFICATO VERDE GREEN PASS.

CULTURA

Parallelamente per gli amanti dell’arte ricordiamo che presso il prestigioso Palazzo Salmatoris è allestita la mostra: “Da Kandinsky a Warhol l’Arte del Novecento nel manifesto” mostra che resterà allestita fino al 19 dicembre. Ingresso gratuito – sabato e domenica dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00

CONCLUDENDO

La manifestazione andrà in scena al coperto e l’ingresso sarà gratuito. Un evento che si presenta con tutti i presupposti per soddisfare appieno gli appassionati del cibo e del vino, dall’arte e della spensieratezza, del sapere e dei sapori. Una due giorni da vivere nel cuore di una città storica che vi attende a braccia aperte.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux